In arrivo 30.000 posti docenti per i concorsi PNRR

i concorsi PNRRI concorsi PNRR tanto attesi stanno finalmente per concludersi. Ciò è evidenziato dall’emissione del bando del Concorso Straordinario ter da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tale tipo di selezione per il reclutamento di insegnanti si rivolge a un vasto pubblico. Infatti, sono coinvolti concorrenti sia della scuola dell’infanzia e primaria che della scuola secondaria.

Il numero previsto di assunzioni è considerevole, con quasi 30.000 persone attese, secondo quanto dichiarato dal Ministero dell’Istruzione. Tuttavia, anche in questo caso, sono stabiliti criteri specifici che devono essere rispettati.

Per la scuola dell’infanzia e primaria, sono previsti 9.641 posti vacanti per l’anno scolastico 2023/2024. Per la scuola secondaria l’obiettivo è coprire un totale di 20.575 posizioni vacanti nello stesso periodo.

Nel frattempo, gli aspiranti insegnanti possono approfondire i dettagli relativi al concorso PNRR. La guida Concorso Straordinario ter si rivela particolarmente utile nella fase presa in esame.

Ormai prossimi i concorsi PNRR

L’Italia si prepara a una massiccia ondata di assunzioni nel settore dell’istruzione. Ciò è conforme alle linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I nuovi concorsi PNRR mirano a colmare oltre 30.000 posizioni di insegnanti in istituti di ogni grado. Si tratta, quindi, di un passo determinante verso il potenziamento del sistema educativo nazionale.

I bandi ora sono resi pubblici sul portale ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli stessi sono finalizzati a coprire 9.641 posti nelle scuole dell’infanzia e primaria. Invece, oltre a 20.575 posizioni nelle scuole secondarie di I e II grado.

Il Ministero, inoltre, attende con fervore l’approvazione per un ulteriore contingente di circa 14.000 posti. Ampliando ulteriormente il raggio d’azione di questa iniziativa.

In merito si possono leggere le dichiarazione del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara:

«Questi nuovi bandi e le future assunzioni confermano il nostro convinto proposito, nel quadro degli impegni assunti in sede europea con il PNRR, di valorizzare il ruolo dei docenti, garantendone nuove competenze e la presenza anche nelle aree più disagiate del Paese».

Come accedere ai concorsi PNRR

Secondo le linee guida temporanee PNRR, i concorsi per insegnanti della scuola secondaria coinvolgono candidati con determinati requisiti.

Per partecipare, oltre al titolo di studio richiesto per la specifica area di insegnamento, è richiesto un minimo di 3 anni di esperienza lavorativa nelle scuole statali.

Questa esperienza deve essere stata acquisita nei 5 anni precedenti al concorso. Di questi, almeno un anno deve essere stato dedicato alla specifica area di insegnamento per cui ci si candida.

Alternativamente, è possibile partecipare se si è ottenuto un totale di 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, un requisito conforme alle regole precedenti.

Le prove di accesso

Le selezioni introducono un panorama articolato, specialmente per le prove di ammissione. Qui, è essenziale possedere conoscenze specifiche. Un punto fondamentale è la struttura a doppio step dell’esame: una fase scritta e una orale.

Il test scritto avverrà via computer, con una durata di 100 minuti, e comprenderà 50 domande a risposta multipla.

Le aree tematiche riguarderanno la pedagogia, la psicopedagogia, la didattica e includeranno quesiti sulla competenza in lingua inglese e sull’uso delle tecnologie.

La fase orale sarà incentrata sulla valutazione delle competenze specifiche relative alla materia del concorso e sull’abilità didattica generale. Sarà anche valutata la capacità di pianificazione e l’uso competente di strumenti digitali.

Una novità rilevante è l’introduzione di una simulazione di lezione. Essa è finalizzata a valutare direttamente le competenze didattiche e evidenziare le capacità nell’ambito della didattica.

La sede delle prove è strettamente legata alla regione indicata nella richiesta. Le prove scritte si svolgeranno nell’area geografica specificata dal candidato.

Per le prove orali, la sede sarà nella regione indicata nella domanda o, se coinvolge più aree, nella regione designata per la conduzione delle selezioni.

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023

PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE

TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO