Il Concorso docenti infanzia e primaria

Concorso docenti infanzia e primaria

Il Concorso docenti infanzia e primariaNel vasto scenario degli aspiranti insegnanti, un argomento di grande interesse sta attirando la loro attenzione. Si sta parlando del Concorso docenti infanzia e primaria del 2024.

Questa significativa iniziativa mira a reclutare nuovi membri per il corpo insegnante dedicati alla scuola dell’infanzia e primaria. Inoltre, è stata ufficialmente annunciata tramite il Decreto Ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023.

Il concorso offre un’opportunità senza precedenti per accedere a molteplici ruoli, sia comuni che di sostegno. La selezione avviene attraverso un processo rigoroso basato su valutazioni che includono la valutazione dei titoli e gli esami.

Il recente avviso pubblico, diffuso di recente, mira ad aprire le porte a una carriera nell’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria.

Tutto ciò rappresenta un’occasione unica per coloro che desiderano contribuire attivamente alla formazione delle future generazioni.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Concorso docenti infanzia e primaria

Nel panorama educativo italiano, si sta delineando un evento di notevole importanza: il Concorso Straordinario ter

In questo contesto prende forma il Concorso infanzia primaria 2024. Un’iniziativa solidamente ancorata nella normativa nazionale emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il percorso da seguire è tracciato dal Decreto Dipartimentale n. 2576 del 6 dicembre 2023. Lo stesso fornisce le direttive per un concorso di portata regionale basato sull’analisi di titoli e prove d’esame.

Inizialmente era concepito per colmare un notevole numero di posti vacanti nel settore dell’infanzia primaria. Ora il Concorso si è evoluto, diventando ancor più ambizioso.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibili complessivamente 14.438 posizioni supplementari nel settore preso in considerazione. Ampliando, così, le opportunità in un vasto spettro del comparto scolastico.

L’importanza di questa iniziativa è chiara per i professionisti dell’istruzione che ambiscono a ottenere una cattedra a tempo indeterminato.

Il Concorso docenti infanzia e primaria 2024 rappresenta dunque un’opportunità imperdibile. La stessa è rivolta verso coloro che aspirano a un ruolo stabile nel panorama educativo nazionale.

Prova scritta

I partecipanti al Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria devono prepararsi per affrontare la prova scritta

È importante sottolineare che le valutazioni per i due livelli di istruzione coinvolti verranno svolte in giornate separate.

Indipendentemente dalla specifica categoria, i futuri insegnanti sono tenuti a rispondere a 50 domande entro un limite di tempo di 100 minuti

Le domande sono formulate in forma strutturata nel seguente modo:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola dell’infanzia e primaria