Il Concorso docenti secondaria

Concorso docenti secondaria Nel contesto dell’istruzione in Italia, si presenta un’opportunità senza precedenti per coloro che aspirano a diventare insegnanti nella scuola secondaria. Finalmente, il tanto atteso Concorso docenti secondaria è diventato una realtà concreta.

Il Decreto Dipartimentale n. 2575, pubblicato il 6 dicembre 2023, fornisce dettagli sulle modalità di questo concorso regionale. Lo stesso si basa su una valutazione scrupolosa dei titoli e su test di qualificazione.

Gli aspiranti insegnanti saranno soggetti a una rigorosa selezione. Quest’ultima potrebbe aprir loro le porte a una posizione di insegnamento a tempo indeterminato.

Questa opportunità, inserita nel contesto più ampio del Concorso Straordinario ter, non può essere sottovalutata.

Rappresenta un’occasione unica che offre la possibilità di intraprendere una carriera stabile e gratificante nell’insegnamento. Il tutto suscitando un notevole interesse tra coloro che sono coinvolti nel settore educativo.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Concorso docenti secondaria

In una svolta epocale nel contesto dei concorsi per l’insegnamento, il Concorso docenti secondaria ha introdotto cambiamenti sostanziali. Il tutto offrendo nuove opportunità a un considerevole numero di aspiranti docenti.

Questa trasformazione è stata resa possibile grazie all’attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 dicembre 2023. Lo stesso ha radicalmente ridefinito la distribuzione dei posti disponibili.

Inizialmente fissato a 9.641 posti per la scuola dell’infanzia e primaria, il numero è stato ricalcolato in base alle nuove disposizioni. Arrivando ora a un notevole totale di 15.340 posti.

Un siffatto scenario offre un’opportunità più ampia a coloro che desiderano intraprendere la carriera docente in queste fasi cruciali dell’istruzione.

Analogamente, un aumento significativo è stato applicato alla scuola secondaria di I e II grado. Se inizialmente erano previsti 20.575 posti, il ricalcolo ha portato a un sorprendente totale di 29.314 posti complessivi.

Questa decisione ha un impatto rilevante sulle prospettive degli aspiranti insegnanti, aprendo nuove porte e opportunità di carriera nel campo dell’istruzione.

L’ampliamento dei posti disponibili rappresenta una risposta concreta alle crescenti esigenze del settore educativo. Il tutto dimostrando un impegno verso una maggiore copertura e qualità nell’insegnamento.

La prova scritta

Il mistero che avvolge la struttura delle prove scritte del Concorso docenti secondaria sta per essere svelato. Tali prove sono fondamentali per i posti disponibili nel concorso del 2024.

L’attenzione dei candidati è focalizzata su questa incognita e l’ansia di conoscere i dettagli delle sfide che li attendono è palpabile. Il fulcro di questa anticipazione è il tempo a disposizione dei partecipanti, fissato a 100 minuti

In questo arco di tempo, gli aspiranti docenti saranno chiamati a dimostrare la propria competenza e abilità. il tutto rispondendo a una selezione attenta di 50 domande.

I quesiti saranno così suddivisi:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola dell’infanzia e primaria