Il Concorso Straordinario ter prova orale

Concorso Straordinario ter prova oraleL’istruzione si sta trasformando radicalmente e il Concorso Straordinario ter prova orale ne è un chiaro segnale.

La pubblicazione del bando Concorso Straordinario ter ha scatenato un’ondata di entusiasmo tra coloro che aspirano a diventare insegnanti.

Il tutto evidenziando l’interesse crescente per questa opportunità chiave. Questo concorso non è solo un’occasione significativa per coloro che puntano alla scuola dell’infanzia e primaria.

Infatti, si estende anche alla scuola secondaria di I e II grado. Per molti partecipanti, una risorsa fondamentale è la guida Concorso Straordinario ter, un prezioso strumento per affrontare questa sfida.

Svolgimento Concorso Straordinario ter prova orale

Per partecipare al Concorso Straordinario prova orale è essenziale avere una solida conoscenza preliminare. Questa selezione richiede il superamento di una prova scritta prima di accedere alla fase successiva, quella orale.

Inoltre, ci sono precisi titoli di accesso che determinano l’accesso al concorso. Nella fase dell’esame orale per i ruoli comuni, l’obiettivo è valutare attentamente le competenze e la conoscenza specifiche.

Il concorrente, infatti, deve dimostrarle in merito alla posizione per cui si è candidato. Tale valutazione segue le direttive stabilite nell’Allegato A al Decreto Ministeriale.

Vengono esaminate le competenze didattiche generali e la capacità del candidato di ideare progetti educativi efficaci. Qui è compreso l’uso di tecnologie e dispositivi multimediali per raggiungere gli obiettivi dei programmi didattici in vigore.

Durante l’esame orale, viene eseguita una prova pratica che simula una lezione. Ciò consente di valutare la capacità del candidato di mettere in atto le competenze e le conoscenze acquisite.

La durata della prova orale

Il Concorso Straordinario la prova orale è un percorso complesso e cruciale da considerare. Tuttavia, la sua durata varia in base alla tipologia di scuola coinvolta. Nel caso della scuola dell’infanzia e primaria, ad esempio, la prova orale non supera i 30 minuti complessivi.

Le commissioni incaricate preparano le domande disciplinari e le tracce per le simulazioni delle lezioni. Il tutto seguendo rigorosamente i programmi stabiliti dal Decreto ministeriale, articolo 10.

Prima di ogni sessione di prove orali, queste commissioni decidono le domande da presentare ai candidati, preparandone il triplo rispetto al numero di partecipanti in esame.

Durante la prova, a ciascun candidato viene sottoposta una domanda estratta casualmente all’inizio dell’esame. Per la scuola secondaria, invece, la prova orale si estende fino a 45 minuti

Durante il processo di selezione per posti comuni e di sostegno, viene valutata anche la competenza nella comprensione e nel dialogo in lingua inglese. Lo si fa richiedendo almeno il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023

PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE

TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO