Il Concorso Straordinario ter secondaria

Il Concorso Straordinario ter secondariaUn’esplosione di novità sta per sconvolgere il mondo del Concorso Straordinario ter secondaria. La fonte di questa fervida anticipazione è stata finalmente svelata.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato il tanto agognato bando Concorso Straordinario ter. Ciò ha segnato un momento epocale per coloro che aspirano a una cattedra permanente in questo ambito.

Quest’atto appena promulgato promette l’avvio di un concorso regionale basato su una combinazione di titoli ed esami. Tale situazione apre le porte a aspiranti insegnanti della scuola secondaria di I e II grado, sia per ruoli di supporto che quelli comuni.

L’obiettivo è colmare ben 20.575 posizioni vacanti per l’anno scolastico 2023/2024, con tutti i dettagli vitali accuratamente specificati nell’Allegato 1 del decreto, offrendo così un quadro dettagliato della situazione.

Inoltre, c’è la prospettiva concreta che un prossimo decreto possa ampliare ulteriormente il numero di posti disponibili per il concorso.

Ecco perché diventa essenziale studiare attentamente la guida Concorso Straordinario ter. Ciò al fine di essere completamente preparati e informati su questa incredibile opportunità.

I requisiti di accesso

Possono prendere parte al Concorso Straordinario ter secondaria per posti comuni di insegnante solo alcuni candidati. Sono coloro che soddisfano, entro la scadenza per la presentazione delle domande, i seguenti requisiti di ammissione:

• laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Il concorso accoglierà anche i partecipanti con almeno 3 anni di esperienza scolastica nei 5 anni precedenti, svolti in istituzioni statali.

Un anno di questo periodo deve essere stato dedicato alla classe di concorso specifica per cui si candidano. Inoltre, è essenziale possedere il titolo di studio richiesto per quella specifica classe di concorso e che l’esperienza acquisita sia ritenuta idonea.

Una novità riguarda coloro che hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 secondo le regole precedenti. Potranno partecipare al concorso anche se non soddisfano il requisito dell’esperienza scolastica richiesta.

ITP e sostegno Concorso Straordinario ter secondaria

Nel mondo dell’insegnamento, c’è una categoria in più da prendere in considerazione. Si tratta degli insegnanti tecnico-pratici. Questi professionisti possono accedere alle procedure per diventare insegnanti seguendo determinati requisiti.

Per essere ammessi, devono ottenere l’autorizzazione a insegnare specifiche materie entro la scadenza per la presentazione delle domande.

In alternativa, devono soddisfare i requisiti stabiliti per varie materie di insegnamento nel caso in cui non abbiano questa autorizzazione.

Inoltre, è possibile presentare un titolo equivalente conseguito all’estero, purché sia riconosciuto dalle leggi italiane vigenti.

Le regole per il sostegno didattico aggiungono un’altra dimensione. Il concorso è aperto a coloro che hanno completato con successo i percorsi di specializzazione entro la scadenza per la presentazione delle domande.

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023

PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE

TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO