Il Concorso straordinario: si può partecipare solo con la laurea?

Concorso straordinario: si può partecipare solo con la laurea?

Concorso straordinario: si può partecipare solo con la laurea?

Concorso straordinario: si può partecipare solo con la laurea? Questa è la domanda che maggiormente si pongono molti aspiranti docenti, dopo l’uscita del bando avvenuta lo scorso 11 dicembre.

L’universo dell’istruzione in Italia sta attraversando un periodo di cambiamento e rinnovamento senza eguali. E il Concorso Straordinario ter 2023 è un evento chiave in questo processo di trasformazione. 

Questo concorso, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con DDG n.2575 del 6 dicembre 2023, rappresenta il primo passo di una fase straordinaria. La stessa si concluderà nel 2026 con l’assunzione di ben 70.000 docenti. Obiettivo fissato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).  

Ma quali sono i requisiti per partecipare a questo concorso e come funziona esattamente il processo di selezione? Analizziamoli nel dettaglio.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

I Requisiti d’accesso

I requisiti d’accesso per poter prendere parte al processo di selezione sono:   

  • 3 anni di servizio (di cui uno specifico nella classe di concorso per cui ci si candida) negli ultimi 5 anni presso le scuole statali;
  • oppure 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

 

Ai candidati, poi, sarà richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

Per la Scuola dell’Infanzia e Primaria:

  • laurea abilitante in Scienze della formazione primaria;
  • diploma di abilitazione magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico (conseguito entro il 2001/2002).
  • titolo di specializzazione sul sostegno.

 

SCARICA IL DECRETO

LEGGI E SCARICA LA TABELLA TITOLI

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado:

  • laurea di accesso alla classe di concorso;
  • oppure il titolo di specializzazione (anche con riserva in attesa di riconoscimento) per i posti di sostegno. 

 

SCARICA IL DECRETO

GUARDA E SCARICA LA TABELLA TITOLI

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Risulta doveroso sottolineare che questi titoli devono essere in possesso dei candidati entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

L’unica eccezione a questa regola è data dal riconoscimento del titolo conseguito all’estero. Da notare, tuttavia, che si tratta del riconoscimento e non del titolo stesso.

Il Percorso per i laureati senza 24 CFU

Un aspetto interessante e innovativo del Concorso Straordinario ter 2023 riguarda i laureati che non possiedono i 24 CFU richiesti. Sono molti, infatti, i candidati a trovarsi in questa situazione, e il concorso offre loro una prospettiva interessante.

Alla domanda sul Concorso straordinario: si può partecipare solo con la laurea? La risposta la troviamo nel Dpcm del 4 agosto 2023 e nel DM n.205 del 26 ottobre 2023.

Ovvero, i laureati senza i 24 CFU dovranno seguire un percorso abilitante da 30 CFU organizzato dalle Università. Questo percorso è progettato in vista del secondo concorso della fase straordinaria PNRR, previsto per settembre/ottobre 2024.

I partecipanti che superano le prove del concorso e si collocano nel numero dei posti a bando, avranno, dunque, l’opportunità di essere assunti a tempo determinato. Tuttavia, dovranno completare il loro percorso di formazione acquisendo ulteriori 30 CFU. 

In totale, questi 60 CFU costituiranno l’abilitazione necessaria per l’assunzione a tempo indeterminato.

 

Il Concorso straordinario ter non è abilitante

Dunque il Concorso straordinario non è abilitante, per cui i vincitori dovranno seguire dei percorsi atti a ciò offerti dalle Università. Ne esistono diversi

  • 60 CFU essenziali da inizio 2025, poiché, da quel momento, l’abilitazione sarà requisito d’accesso imprescindibile per partecipare ai concorsi;
  • 30 CFU: destinati a docenti già abilitati o specializzati in un’altra classe di concorso o grado di istruzione;
  • 30 CFU, riservati a docenti con 3 anni di servizio nelle scuole statali o paritarie, di cui almeno 1 nella specifica cdc, e a coloro che hanno superato la prova del concorso “straordinario bis”;
  • 30 CFU, per i neolaureati o per coloro che non hanno ottenuto i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 (validi per l’accesso ai concorsi fino alla fine del 2024), con ulteriori crediti da integrare in caso di vittoria in un concorso;
  • 30 o 36 CFU, per coloro che si candidano ai concorsi senza essere già abilitati. 

 

Nell’ultimo caso, sono previste tre ulteriori tipologie di percorsi post-concorso: 

  • da 30 CFU per chi si candida con il titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni nella scuola statale, di cui almeno 1 nella specifica cdc per la quale si partecipa;
  • da 30 CFU per chi prende parte al concorso con solo 30 CFU;
  • da 36 CFU per chi si candida con il titolo di accesso + 24 CFU, ottenuti entro il 31 ottobre 2022.

 

In conclusione, il Concorso Straordinario TER 2023 è un’opportunità unica per chi sogna di diventare insegnante in Italia. I requisiti di accesso variano, offrendo diverse strade per aspiranti docenti. 

 

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria

DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023

PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE

TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO

Allegato A del decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023

Allegato A del decreto ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023

Avviso Pubblico MIM per la fornitura dei quesiti della prova scritta

GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi