In che cosa consiste l’abilitazione all’insegnamento

Diventare docenti è sicuramente il sogno di tanti. Per far ciò, molti studenti universitari scelgono con cura il corso di laurea da frequentare e da portare a termine. Il solo titolo, però, non sempre risulta essere sufficiente per concretizzare il proprio desiderio. Tra i requisiti fondanti può esservi anche l’abilitazione. Ma in che cosa consiste l’abilitazione all’insegnamento? Non resta che scoprirlo.

Cos’è l’abilitazione all’insegnamento?

In Italia avviarsi alla docenza può risultare abbastanza complesso, soprattutto se si guarda alle riforme degli ultimi anni. Oltre alla laurea magistrale, infatti, è necessaria l’abilitazione all’insegnamento. Ma che cos’è esattamente? É proprio su questo che vogliamo soffermarci.

Si tratta del requisito essenziale per poter affrontare una carriera nel mondo dell’istruzione. Diverso per i vari ordini e gradi della scuola italiana, questo titolo permette di ricevere incarichi di supplenza, ma anche di ambire alla continuità lavorativa.

Solo attraverso questo specifico elemento, infatti, tutti gli aspiranti docenti potranno ottenere una cattedra a tempo indeterminato. L’abilitazione risulta, pertanto, essere una conditio sine qua non per accedere all’agognato ruolo.

Come si ottiene l’abilitazione all’insegnamento?

Sono in molti a chiedersi come si ottiene l’abilitazione all’insegnamento. Come già specificato in precedenza, non tutti gli insegnanti devono percorrere il medesimo cammino.

Per le scuole dell’infanzia e primaria, per esempio, si ottiene al termine del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Il tutto è stabilito e regolato dal Decreto Ministeriale 249 del 10 settembre 2010 e modificato secondo il Decreto Ministeriale 81 del 25 marzo 2013.

Molto più complessa è, di contro, la situazione riguardante le scuole secondarie di I e II grado. Le opzioni che si sono susseguite durante anni sono il Concorso Ordinario per la Scuola Secondaria e il Concorso Straordinario per la Scuola Secondaria. In tale categoria, nel tempo, si sono visti anche il Concorso Straordinario Abilitante e i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS).

Infine, per il posto di sostegno, il modo per poter avere la tanto sospirata abilitazione è quello di affrontare il percorso formativo del TFA Sostegno.