Mondo Scuola News

I corsi di informatica certificati

corsi di informatica certificati

Condividi L'articolo

I corsi di informatica certificatiNel contesto sempre mutevole del mondo moderno, l’informatica ha acquisito un ruolo vitale nell’ambito dell’istruzione. Questa crescente importanza ha dato impulso alla diffusione dei corsi di informatica certificati.

Si tratta di un’operazione vitale per il personale scolastico. In effetti, i membri del corpo insegnanti sono ora chiamati al costante aggiornamento delle proprie competenze digitali. 

Solo attraverso questa costante evoluzione possono veramente eccellere nelle loro responsabilità educative.

Non sono esclusivamente gli insegnanti, però, a essere coinvolti in questa rivoluzione digitale. L’ambito amministrativo delle scuole è altrettanto influenzato dall’onnipresente avanzamento tecnologico.

Praticamente tutte le richieste, oggi, vengono presentate ed elaborate in formato digitale.  Di conseguenza, sia docenti che personale ATA devono dimostrare di essere al passo con i tempi e padroneggiare le competenze richieste dall’era digitale.

L’aggiornamento e l’acquisizione di competenze informatiche diventano quindi imprescindibili per tutti coloro che lavorano nel settore educativo. 

Grazie ai corsi di informatica certificati, è possibile colmare queste lacune e prepararsi adeguatamente per il futuro digitale.

 

L’importanza dei corsi di informatica certificati

Le competenze digitali non solo rivestono un ruolo fondamentale nel mondo accademico, ma sono anche di vitale importanza nella vita di tutti i giorni.

La capacità di sfruttare efficacemente gli strumenti informatici può semplificare una vasta gamma di attività. Ciò va dalla pianificazione di progetti alla gestione delle finanze personali.

Di conseguenza, diventa imprescindibile che gli insegnanti e il personale ATA acquisiscano competenze di base in merito.

È un compito che coinvolge tutti, quindi. Ecco perché è essenziale conoscere i concetti basilari delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Queste ultime sono conosciute anche come Information and Communications Technology (ICT) in inglese.

Da qui si comprende il motivo per cui tali percorsi formativi siano riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Corsi di informatica certificati per personale ATA

Come accennato all’inizio di questo articolo, i corsi di informatica certificati sono diventati indispensabili per tutti i membri del corpo scolastico.

Questa necessità si è ulteriormente accentuata in seguito alle decisioni del Ministero dell’Istruzione di rendere l’alfabetizzazione digitale obbligatoria. Pertanto, anche il personale ATA deve ampliare la propria competenza nel campo digitale.

In questo contesto, bisogna preparare adeguatamente i candidati sottoposti a valutazione, e questo vale anche per il personale ATA. I seguenti corsi di formazione sono disponibili per loro:

  • Corso di Dattilografia;
  • Corso Pekit;
  • Corso EIPASS 7 Moduli.

 

Il corso di Dattilografia insegna la tastiera cieca. Si tratta della tastiera cieca. Ovvero, la digitazione della tastiera a occhi chiusi e conferisce un vantaggio di 1 punto agli assistenti amministrativi nelle graduatorie.

Il corso Pekit si basa sullo sviluppo delle abilità necessarie per la navigazione web. Offre un punteggio aggiuntivo di 0,6 nella graduatoria per assistenti amministrativi, assistenti tecnici, infermieri e cuochi. Per le altre figure professionali, il punteggio assegnato è di 0,3.

Infine, il corso EIPASS 7 Moduli è progettato per fornire competenze essenziali nell’uso degli strumenti ICT.

Gli assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi e infermieri che completano questo corso ricevono un punteggio aggiuntivo di 0,6 punti nella graduatoria. Gli altri membri del personale ATA possono ottenere 0,3 punti aggiuntivi.

Certificazioni informatiche docenti

Come già accennato, i corsi di informatica certificati si sono affermati come un elemento imprescindibile nel panorama dell’istruzione.

L’integrazione efficace di strumenti digitali nell’ambiente di apprendimento offre un’ampia gamma di opportunità. Le stesse arricchiscono il moderno processo educativo.

Tale approccio favorisce un’educazione più inclusiva e coinvolgente, mettendo al centro la tecnologia come alleata dell’apprendimento.

I corsi di informatica certificati consentono ai docenti di acquisire competenze avanzate e di adottare strategie pedagogiche innovative. Inoltre, offrono una panoramica dettagliata delle nuove tecnologie e delle metodologie didattiche all’avanguardia.

Il conseguimento di tali certificazioni può migliorare notevolmente anche la posizione degli insegnanti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Si tratta di un incentivo significativo per gli educatori a investire nel loro sviluppo professionale.

Una formazione avanzata, infatti, può aprire nuove opportunità di carriera. Per questi professionisti dell’istruzione, esistono numerose opzioni di formazione specializzata:

  • Corso LIM;
  • Corso Tablet;
  • Strumenti Informatici;
  • Corso Pekit Expert;
  • Corso Coding;
  • Corso Eipass 7 Moduli.

 

Nel contesto dei corsi di formazione informatica certificati, i neo-docenti possono arricchire il loro curriculum con un massimo di quattro preziosi badge digitali.

Ciascuna di queste certificazioni comporta un notevole aumento di 0,5 punti. Così gli aspiranti docenti hanno l’opportunità straordinaria di accumulare fino a 2 punti extra.

Ciò consente loro di consolidare il proprio patrimonio di competenze digitali e progredire all’interno delle GPS di riferimento.

Tuttavia, è importante notare che ogni futuro docente ha la completa libertà di selezionare le certificazioni informatiche che ritiene più adatte. Le stesse servono per migliorare la propria formazione digitale.

Anche se le GPS consentono di inserire solo quattro certificazioni, nulla vieta di acquisire tutte le certificazioni che si desidera.

 

Vuoi spiccare nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) nel 2024? Scopri come le certificazioni informatiche possono fare la differenza! Investi nella tua formazione per massimizzare le tue opportunità di successo. Clicca qui!

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi