Il Corso LIM

corso LIM

LIMTra le certificazioni informatiche, particolarmente utili per migliorare le proprie competenze, ma anche per acquisire punti preziosi ai fini delle GPS, spicca il corso LIM. Si tratta, a ben vedere, di uno strumento assolutamente indispensabile per tutti gli aspiranti docenti.    

Ufficialmente introdotta nelle scuole italiane nel 2006, la Lavagna interattiva multimediale si è velocemente diffusa in tutte le scuole italiane, sebbene non in tutte le aule. Ciò non toglie che la stessa costituisca, a tutt’oggi, uno strumento tanto prezioso quanto indispensabile.

Conoscere la LIM e saperne sfruttare al meglio tutte le potenzialità è, pertanto, un obbligo imprescindibile. Il vecchio cuscinetto ed i gessetti fanno sempre più parte del passato. Appartengono ormai quasi alla sfera dei ricordi sbiaditi. La scuola e l’insegnamento non possono, del resto, permettersi di non restare al passo coi tempi e di proporre strumenti superati e anacronistici. 

 

A cosa serve il Corso LIM?

La finalità principale del Corso LIM è quella di mettere i docenti nelle condizioni di sfruttare al meglio le funzionalità della Lavagna interattiva multimediale per fini didattici. Ma anche quella di certificare le proprie competenze.  

Entrata di fatto in tutte le aree disciplinari e in tutti i livelli scolastici, la LIM rischia, infatti, di restare un inutile e poco utilizzato strumento moderno relegato nelle aule. Per scongiurare questo rischio è fondamentale che gli insegnanti riescano a sfruttarne tutte le straordinarie potenzialità.

E per farlo è necessario seguire il Corso LIM, in modo da creare il necessario equilibrio tra metodologia e tecnologia. Acquisire la piena padronanza della LIM è un passo da compiere senza indugi.   

Inoltre, nell’ambito delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) è possibile acquisire fino ad un massimo di 2 punti attraverso le Certificazioni informatiche. Compreso il Corso LIM, che nello specifico vale 0,5 punti

 

Il Corso LIM. Programma ed obiettivi

Il programma del Corso LIM punta a chiarire il funzionamento pratico di questo prezioso strumento. Nonché a spiegare le modalità espositive e didattiche di svolgimento delle lezioni attraverso l’utilizzo della stessa LIM.  

Partendo dai concetti chiave, attraverso una serie di livelli graduali, il corso mette il docente nelle condizioni di acquisire le conoscenze necessarie per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

  

In particolare, gli obiettivi formativi del corso sono:

  • approfondire la conoscenza dei componenti software ed hardware della LIM, chiarire le logiche legate al funzionamento;
  • analizzare le diverse tipologie di LIM;
  • acquisire dimestichezza con i principali accessori;
  • progettare lezioni interattive;
  • identificare le più comuni problematiche tecniche e individuarne la risoluzione, soffermandosi sulle precauzioni preventive da applicare; 
  • utilizzare i principali strumenti della LIM e in particolare la penna digitale; 
  • adoperare i principali software compatibili;
  • creare attività e lezioni multimediali e interattive;
  • proiettare immagini, filmati e documenti audio;
  • realizzare presentazioni in grado di catturare l’interesse della classe;
  • strutturare unità didattiche.

 

A cosa serve il corso LIM?

La Lavagna interattiva multimediale rappresenta una vera e propria rivoluzione metodologica nel contesto della didattica. Grazie ai suoi strumenti (pennarello, telecomando, pc e proiettore), infatti, assicura agli alunni una lezione dinamica e certamente più coinvolgente rispetto al passato.

Senza dimenticare che la stessa si è dimostrata molto efficace anche con soggetti BES (Bisogni educativi speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), favorendo di conseguenza l’inclusione scolastica

Acquisire la piena padronanza dello strumento tecnologico permette, inoltre, di sfruttarne al massimo le potenzialità in un’ottica di didattica digitale ed espositiva. 

 

A chi è destinato il corso LIM? 

Il corso LIM è destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché ai formatori ed agli educatori. Ma anche agli operatori nell’ambito della comunicazione.   

Lo stesso, infatti, permette di approfondire adeguatamente l’utilizzo per fini didattici della Lavagna interattiva multimediale facilitando e rendendo più dinamico il lavoro degli insegnanti.

Inoltre, il corso LIM mette gli educatori ed i formatori nelle condizioni di proporre una formazione decisamente al passo con i tempi attraverso attività multimediali ed interattive.

Stesso discorso vale anche per gli operatori nell’ambito della comunicazione, che avranno la possibilità di realizzare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi