Mondo Scuola News

Il corso Tablet

Corso Tablet

Condividi L'articolo

Corso tabletIl corso tablet è diventato un’importante risorsa per la formazione dei docenti nell’utilizzo di questo strumento tecnologico in ambito didattico.

Grazie alla sua versatilità e alla capacità di svolgere molte funzioni del PC, il tablet rappresenta una potenziale risorsa per l’apprendimento, oltre ad essere diventato un elemento fondamentale nella nostra vita quotidiana.

Il corso tablet per la formazione dei docenti è organizzato in diversi livelli, utilizzando metodologie innovative ed efficaci, al fine di fornire ai partecipanti un ampio bagaglio di conoscenze necessarie per utilizzare il tablet con successo nelle attività formative e didattiche supportate dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

I livelli del corso tablet

Il corso tablet per la formazione dei docenti si concentra su diversi livelli, suddivisi in moduli specifici. 

In particolare, questi moduli riguardano:

  • l’interfaccia e gli strumenti del tablet, 
  • le app per la didattica, 
  • l’uso del tablet a scuola,
  • la sicurezza informatica.

Interfaccia e strumenti

Il primo modulo del corso si concentra sull’uso del tablet Android, iPad e Windows e sugli strumenti di produttività disponibili a fini didattici. 

In questo modo, i docenti possono acquisire le competenze necessarie per utilizzare il tablet in modo efficace e sfruttarne le potenzialità per supportare l’apprendimento dei propri studenti.

Le app per la didattica

Il secondo modulo del corso tablet si concentra sulle app per la didattica, insegnando ai partecipanti come conoscerle e utilizzarle in classe. 

Grazie a questo modulo, i docenti possono scoprire nuovi strumenti per creare attività e materiali didattici innovativi e coinvolgenti per gli studenti.

Come usare il tablet a scuola

Il terzo modulo del corso tablet si concentra sull’uso del tablet a scuola, fornendo ai docenti i presupposti didattici e metodologici per un inserimento consapevole ed efficace del tablet in classe, a partire dall’allestimento dell’aula fino alla progettazione di unità di apprendimento.

Sicurezza informatica

Il quarto modulo del corso tablet si concentra sulla sicurezza informatica, insegnando ai docenti come difendersi da eventuali attacchi malware e come proteggere i propri dati sensibili e quelli degli studenti.

La certificazione informatica

Alla fine del corso tablet, i partecipanti ricevono una certificazione informatica che sarà valutata 0.5 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Per ottenere questa certificazione è necessario superare un test finale composto da 30 domande a risposta multipla, rispondendo correttamente almeno al 60% delle domande.

Destinatari del corso tablet

Il corso tablet è destinato principalmente a docenti e aspiranti tali che desiderano approfondire le conoscenze sui tablet e sui dispositivi mobili di ultima generazione. 

Inoltre, è dedicato a tutti i docenti che desiderano aumentare il proprio punteggio in vista dell’aggiornamento delle graduatorie.

Infatti, per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) è possibile inserire solo quattro certificazioni informatiche, valutate 0,5 punti l’una, per un massimo di 2 punti.

Inoltre, il corso tablet può essere richiesto anche da tutti coloro i quali desiderano approfondire l’utilizzo di questo incredibile strumento entrato a far parte delle nostre vite.

Il corso tablet e l’insegnamento

Il corso tablet è riconosciuto dal MIUR. Si tratta di un corso che fornisce le nozioni essenziali per l’utilizzo del tablet a fini didattici e metodologici. In questo modo si consente un inserimento consapevole ed efficace dello strumento a scuola. 

Grazie al corso, i docenti possono acquisire piena padronanza del tablet e delle modalità d’uso più utili ai fini didattici, oltre a conoscere le app specifiche per fare didattica.

Utilizzo del tablet a scuola

Il tablet è un dispositivo versatile in grado di svolgere molte funzioni tipiche dei PC grazie al suo schermo touch

L’uso del tablet a scuola non ha lo scopo di sostituire i libri e i vecchi sistemi scolastici, ma di integrarli con la tecnologia.

L’introduzione della tecnologia digitale ha avuto un impatto positivo sullo sviluppo dell’alfabetizzazione informatica degli studenti, migliorando il loro rapporto con gli insegnanti e offrendo un nuovo modo di apprendere.

Insegnare agli studenti come utilizzare il tablet in modo sicuro e corretto è importante per la loro formazione digitale e per evitare eventuali pericoli. 

Inoltre, l’integrazione del corso tablet con quello sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) permette agli insegnanti di migliorare l’interazione innovativa con gli studenti in classe e di favorire la didattica inclusiva.

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi