Ancora poche settimane all’aggiornamento delle GPS 2024. Per i docenti specializzati all’estero, quali saranno le disposizioni previste? Rispondiamo a questa domanda analizzando, nel dettaglio, tutte le novità annunciate.
Cosa prevede la bozza dell’Ordinanza Ministeriale
Il prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26) sarà regolamentato da un’Ordinanza Ministeriale, così come avvenuto in passato. In merito, il 6 febbraio scorso, il MIM ha presentato la bozza dell’O.M. alle organizzazioni sindacali.
Tra le novità previste, vanno evidenziate le modifiche riguardanti le GPS 2024 per i docenti specializzati all’estero. L’argomento è trattato all’art.7, comma 4-lettera c, con le seguenti disposizioni:
- gli aspiranti in possesso di abilitazione e/o specializzazione ottenuta all’estero, che abbiano presentato l’istanza di riconoscimento del titolo entro il termine ultimo di presentazione delle domande di inserimento e/o aggiornamento delle GPS (la data sarà definita per il 2024), verranno inseriti con riserva nella I fascia GPS;
- l’inserimento con riserva non garantisce l’assegnazione delle supplenze;
- durante l’attesa dello scioglimento della riserva, gli aspiranti docenti saranno inseriti nella graduatoria nella fascia corrispondente ai titoli posseduti.
Da quanto detto sopra, si deduce che il titolo deve essere conseguito entro la scadenza prevista e la riserva riguarda il riconoscimento del titolo stesso. Per lo stesso bisogna presentare la domanda entro la medesima data di scadenza prevista per l’inoltro dell’istanza.
Le disposizioni per l’anno scolastico in corso
Il Decreto PA, trasformato in Legge con il numero 74 del 21 giugno 2023, ha introdotto una disposizione di rilievo, riguardante le GPS 2024 per i docenti specializzati all’estero.
Questa normativa interessa specificamente gli insegnanti inclusi nella I fascia delle GPS, i quali attendono il riconoscimento del loro titolo di studio.
In base alle suddette disposizioni, è stato istituito un elenco supplementare all’interno della I fascia delle graduatorie. Tale elenco è riservato agli aspiranti con il titolo in attesa di riconoscimento.
Gli aspiranti inseriti in questo elenco supplementare hanno avuto l’opportunità di stipulare contratti a tempo determinato per tutte le tipologie di supplenze. Anche quelle fino al 30 agosto o al 30 giugno, oltre alle supplenze temporanee.
Inoltre, il processo di assegnazione delle supplenze è stato basato su sottofasce create durante la ripubblicazione delle GPS per l’anno accademico 2023/2024. Ciò, tenendo conto anche degli elenchi supplementari per coloro che hanno ottenuto l’abilitazione e/o la specializzazione dopo il 31 maggio 2022 e entro il 27 aprile 2023.
Quali sono le sottofasce create
Per le sottofasce create nel corso della ripubblicazione GPS erano state previste le seguenti suddivisioni:
- Fascia 1A: prima fascia dal 2022 a pieno titolo o per ricorso pendente;
- Fascia 1B: nell’elenco aggiuntivo alla I fascia del 2023 a pieno titolo o per ricorso pendente;
- Fascia 1C: nella I fascia dal 2022 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento;
- Fascia 1D: nell’elenco aggiuntivo alla I fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento.
Nel dettaglio, i docenti appartenenti alle fasce 1C e 1D possono assistere al verificarsi di una delle seguenti situazioni:
- essere destinatari di contratti a tempo determinato con clausola risolutiva espressa (clausola legata al riconoscimento o meno del titolo);
- la supplenza prosegue sino al termine prefissato, se il riconoscimento del titolo avviene in corso di svolgimento;
- se durante la supplenza i docenti ricevono un provvedimento di mancato riconoscimento del titolo, il contratto è immediatamente risolto.
Visto l’imminente aggiornamento GPS 2024, è necessario che gli aspiranti docenti non si facciano trovare impreparati. Infatti, per avere maggiori possibilità di avanzare nelle liste, si possono frequentare dei corsi con certificazioni informatiche, che consentono di aumentare il proprio punteggio.