Come aumentare il proprio punteggio in GPS

Le date relative all’iscrizione nelle GPS 2022 non sono ancora uscite. Sono momenti di trepidante attesa per migliaia di insegnanti italiani. Queste speciali graduatorie sono nate nel 2020 e hanno scadenza biennale.

Risultano essere il mezzo adoperato dai vari istituti per assegnare le supplenze annuali e quelle fino al

termine della didattica. Il tutto, naturalmente, seguendo un preciso elenco formulato su base provinciale. Ecco perché è importante avere un buon punteggio al loro interno.

L’importanza delle GPS

Date le premesse di cui sopra, è evidente come le Graduatorie Provinciali per le Supplenze rappresentino una grande occasione per gli insegnanti. Avere una buona posizione dona la possibilità di occupare un ruolo annuale negli istituti.

Coloro che sono iscritti nelle GPS possono, dunque, insegnare sin da settembre. I dirigenti scolastici, di conseguenza, riescono a colmare le cattedre vacanti con semplicità. Gli studenti hanno una continuità scolastica ben precisa potendosi avvalere di un docente sin dai primi giorni di scuola. E, soprattutto, gli insegnanti svolgono il loro compito con tranquillità.

Una graduatoria divisa in fasce (prima e seconda) che distingue tra docenti abilitati e non. Ogni anno svolto, inoltre, assicura al candidato ben 12 punti in più che, sommati ai precedenti, gli daranno l’opportunità di essere chiamati con maggior continuità.

Aumentare il punteggio in GPS

Avere un buon punteggio nelle graduatorie GPS è, pertanto, fondamentale. Per aumentarlo vi è la facoltà di seguire alcuni corsi formativi. Essi riguardano le certificazioni informatiche e le certificazioni linguistiche.

Le prime hanno delle regole ben precise. Il MIUR ha, infatti, stabilito la possibilità di acquisirne un massimo di 4 per il raggiungimento di 2 punti supplementari. Ogni corso vale 0.5 punti.

Tra di essi vi è il corso LIM riguardante la Lavagna Interattiva Multimediale. Lo scopo è quello di adoperare al meglio uno strumento che ormai è parte integrante della didattica a noi contemporanea. La medesima finalità lo ha il corso Tablet che vuole portare il docente ad adoperare al massimo delle sue potenzialità questo strumento tecnologico.

Il corso Coding serve ad ampliare il proprio pensiero computazionale e tecnologico rivolto, soprattutto, alla capacità di risolvere i problemi. Esattamente come gli altri percorsi formativi, anche questo dona 0,5 punti in più in GPS.

Fondamentale risulta il corso EIPASS. Esso è in grado di attestare le competenze degli utenti nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Riconosciuto a livello europeo, consente di fare proprie le conoscenze tecnologiche ormai indispensabili nel mondo del lavoro pubblico.

Per quanto riguarda le certificazioni linguistiche vi è un discorso un po’ diverso. La certificazione B2 vale 3 punti in più in GPS, la C1 dona 4 punti e, infine, il livello C2 consegna al candidato 6 punti in più in graduatorie. A esse, inoltre, vi è la possibilità di congiungere il corso di perfezionamento CLIL. Ai precedenti punteggi, dunque, se ne potranno allegare ulteriori 3.