GPS: differenze tra prima e seconda fascia

Maggio è il mese dell’attesa, almeno per quest’anno. Sono in tantissimi, infatti, ad attendere con ansia l’apertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Essenziali per l’assegnazione dei posti disponibili nelle scuole.

Tramite queste graduatorie i dirigenti scolastici hanno la possibilità di ripartire le supplenze annuali,

fino a 31 agosto, e le supplenze sino al termine delle attività scolastiche, fino al 30 giugno.

Differenze tra prima e seconda fascia GPS

La prima differenza sostanziale che si può trovare all’interno delle due fasce è la presenza o meno di un’abilitazione. La prima fascia, infatti, è riservata ai possessori della medesima, mentre la seconda fascia a chi non la detiene. Le difformità, però, risultano un po’ più articolate.

Nelle GPS prima fascia relative alle scuole dell’infanzia e primaria vi sono i candidati che hanno dalla propria parte un’abilitazione. Ciò implica possedere un diploma magistrale ante 2002 o una laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Nella seconda fascia all’interno delle medesime scuole si possono trovare gli aspiranti docenti non abilitati. A far parte di questa categoria sono gli studenti dal 3° anno in poi di Scienze della Formazione Primaria. Per il 3° anno sono necessari 150 CFU in carriera, per il 4° anno ne servono 200 e per il 5° ben 250.

Per quanto riguarda le scuole secondarie di I e II grado, invece, il discorso è diverso. All’interno della prima fascia sono ammessi solamente gli insegnanti con all’attivo un’abilitazione.

Nella seconda fascia vi sono i laureati con i titoli utili per la classe di concorso a cui aspirano, i 24 CFU, chi ha il titolo di accesso con relativa abilitazione su altra classe di concorso o altro grado. Inoltre, è presente anche chi si era inserito precedentemente per la medesima classe di concorso.

Per quanto concerne, invece, le GPS relative al posto di sostegno, nella prima fascia si trovano collocati gli insegnanti di sostegno specializzati nel relativo grado. Nella seconda fascia ci sono coloro che non hanno tale abilitazione, ma che entro l’anno scolastico 2019/2020 hanno svolto 3 anni nello stesso ruolo. Infine, si possono riscontrare anche i candidati con l’abilitazione o il titolo di accesso alla GPS di seconda fascia in quel medesimo grado.

Apertura delle GPS ormai prossima

Gli aspiranti docenti, quindi, sono ormai da tempo in attesa dell’apertura delle GPS, prevista per maggio 2022. Essa è a cadenza biennale e permette ai professionisti del settore di avere una cattedra annuale o al termine della didattica scolastica.

Per poter avere maggiori opportunità di essere chiamati si può incrementare il proprio punteggio in graduatoria. Ciò può avvenire tramite l’acquisizione di certificazioni informatiche e linguistiche in grado di ampliare le conoscenze dei candidati.