Cosa fare prima e dopo la scadenza delle GPS 2022?

Negli ultimi anni gli incarichi di supplenza assegnati tramite le Graduatorie provinciali per le supplenze e le Graduatorie d’Istituto sono stati oltre 200 mila. Ecco perché l’aggiornamento delle GPS e delle GI valido per il prossimo biennio assume una straordinaria importanza per gli aspiranti supplenti. Le modalità di inserimento, aggiornamento e trasferimento sono disciplinate dall’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022. E le relative istanze andranno presentate esclusivamente in via telematica attraverso il portale Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle Istanze). C’è tempo fino alle ore 23:59 del 31 maggio. Ecco la nostra Guida alla compilazione. Tuttavia, è sempre utile consultare anche la sezione FAQ del Ministero dell’Istruzione. Le GPS sono certamente una grande opportunità. Ma bisogna fare molta attenzione anche alle sanzioni previste per chi rinuncia all’incarico o abbandona il servizio. Sono in tanti, però, a chiedersi: cosa fare prima e dopo la scadenza delle GPS 2022?

 

Ultime raccomandazioni   

Tra gli elementi fondamentali da tenere presente nella compilazione dell’istanza c’è sicuramente la scelta della provincia. Una sola. E, soprattutto, “strategica”. Prestare attenzione agli errori è altrettanto importante. Inoltre, per quanto possa apparire banale e scontato, bisogna assolutamente evitare di inserire dichiarazioni false. Il rischio di essere depennati è sempre in agguato. E questo precluderebbe la possibilità di vedersi assegnare incarichi di supplenza per tutto il prossimo biennio. Ovvero per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. Mancano pochi giorni ormai alla scadenza, è vero. Ma fino all’ultimo minuto è ancora possibile aumentare il proprio punteggio e scalare la graduatoria. Un buon posizionamento nelle GPS equivale, del resto, ad una maggiore possibilità di ottenere una cattedra.   

 

Cosa fare prima e dopo la scadenza delle GPS 2022?

Vediamo, rapidamente, cosa fare prima e dopo il 31 maggio. Come eventualmente modificare l’istanza, quando verranno pubblicate le graduatorie, quando sciogliere la riserva e cos’è la terza istanza da presentare entro l’estate.

 

Prima del 31 maggio. Annullare l’istanza GPS 2022

Non tutti lo sanno, ma entro la data di chiusura della finestra temporale per l’aggiornamento delle GPS è possibile annullare l’istanza. Basterà ripetere l’accesso all’istanza stessa con le proprie credenziali e procedere con l’annullamento dell’inoltro. A quel punto si potrà tranquillamente modificare la domanda precedentemente compilata e poi reinoltrarla. Il sistema prenderà in considerazione solo l’ultima istanza inoltrata correttamente entro le ore 23:59 del 31 maggio.  

 

Dopo il 31 maggio. Pubblicazione graduatorie GPS 2022 e ricorsi

A partire dal giorno successivo alla scadenza della presentazione delle istanze di aggiornamento delle GPS, gli Uffici scolastici territoriali procederanno alla valutazione delle stesse. Una volta completata tale fase, verranno pubblicate le graduatorie vere e proprie. Ciascun aspirante supplente potrà consultarle sul sito internet dell’ufficio Scolastico della provincia scelta. Contemporaneamente si procederà anche alla pubblicazione delle Graduatorie d’Istituto nell’albo delle relative istituzioni scolastiche per gli insegnamenti ivi impartiti. 

Al riguardo, l’articolo 9, comma 2, dell’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022 stabilisce:

  •  Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.

 

Entro il 20 luglio. Sciogliere la riserva

Ricordiamo che per le GPS 2022 è prevista la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione delle domande. Una novità introdotta dall’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022. Bisognerà, tuttavia, sciogliere la riserva entro e non oltre il prossimo 20 luglio con una nuova istanza secondo quelle che saranno le indicazioni del Ministero dell’Istruzione. Gli stessi potranno, quindi, in caso di conseguimento del titolo, sciogliere positivamente la riserva ed essere inseriti a pieno titolo in prima fascia.  

 

Entro l’estate. Terza istanza per supplenze

L’ordinanza ministeriale n.112/2022  contiene anche un’altra importante disposizione. Vale a dire una terza istanza che gli aspiranti docenti dovranno presentare entro l’estate. Anche in questo caso per chiedere di partecipare all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno. L’istanza non è obbligatoria, ma pur sempre necessaria. In caso di mancata presentazione, infatti, la stessa sarà considerata a tutti gli effetti una rinuncia rispetto all’eventuale conferimento di incarichi a tempo determinato. E sarà possibile, pertanto, per l’intero anno scolastico, partecipare esclusivamente alle supplenze attribuite dalle GI.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi