GPS 2022, il Ministero manda una mail di promemoria a chi non ha ancora inoltrato la domanda

Una mail del Ministero sulle GPS 2022. Siamo agli sgoccioli: alle 23:59 di oggi si chiuderanno le domande per le GPS e non sarà più possibile presentare istanza di aggiornamento, inserimento o trasferimento. La procedura è durata venti giorni. Ed è da questi venti giorni che tutti gli aspiranti sono presi dalla compilazione della domanda che avrà valore per il biennio 2022/2024. Tramite una comunicazione via mail, quindi, il Ministero ricorda a tutti gli aspiranti che hanno la domanda come “inserita“, che la scadenza per la presentazione dell’istanza è prevista per le ore 23:59 del 31 maggio. Entro quell’orario bisognerà aver effettuato correttamente l’inoltro.

Il contenuto della mail del Ministero sulle GPS 2022

Riportiamo di seguito il contenuto della mail del Ministero sulle GPS.

“Le comunichiamo che Lei ha compilato la domanda on line relativa all’oggetto, ma – alla data odierna – non ha ancora provveduto all’inoltro della stessa in via definitiva.

A garanzia del corretto completamento dell’operazione La invitiamo a:

• verificare che nella pagina di “visualizzazione” dell’istanza, la domanda si trovi nello stato “inoltrata”;
  • verificare la presenza del modello di domanda in formato .pdf, accedendo alla sezione “Archivio” presente sulla Home Page di Istanze online.

Qualora le verifiche di cui sopra non avessero esito positivo, nel ricordarLe che il termine ultimo di presentazione domanda e’ previsto per il 31/05/2022 ore 23:59, La invitiamo ad accedere nuovamente al sito delle Istanze on line e a procedere all’inoltro della domanda.

Se nel frattempo Lei avesse già provveduto all’inoltro della domanda, La preghiamo di ignorare il presente messaggio”.

Niente di cui preoccuparsi per chi ha già inoltrato la domanda

Si tratta di un semplice promemoria per coloro i quali stanno attendendo l’ultimo giorno per l’inoltro. O magari avevano iniziato la compilazione e poi si sono resi conto di non avere i requisiti. Oppure sono in attesa di determinate certificazioni che danno la possibilità di poter aumentare il punteggio e, quindi, migliorare la propria posizione.

I casi possono essere molto variegati.

La pubblicazione delle Graduatorie

Gli Uffici Scolastici Regionali si dedicheranno alla valutazione delle domande a partire dai primi giorni di giugno.

Ovviamente gli USR potranno chiedere l’aiuto di relative scuole polo alle quali assegnare graduatorie della stessa tipologia per poter garantire uniformità nella valutazione.

Non è ancora nota la data di pubblicazione delle graduatorie, dipenderà solo da come procederanno i lavori, ma anche dallo scioglimento delle eventuali riserve.

La pubblicazione delle GPS avverrà sul sito internet dell’Ufficio Scolastico della provincia scelta per l’inserimento o aggiornamento.

Sono pubblicate all’Albo di ogni istituzione scolastica per gli insegnamenti impartiti, le relative graduatorie di istituto.

La pubblicazione delle graduatorie sarà in modalità definitiva.

Scioglimento della riserva

Tutti coloro i quali conseguono l’abilitazione o la specializzazione per il sostegno entro il 20 luglio dovranno seguire tutte le indicazioni del Ministero per la comunicazione del conseguimento del titolo. In modo da poter essere inseriti a pieno titolo.

Supplenze da GPS e Graduatorie di istituto

Il ricorso alle GPS per l’attribuzione delle supplenze al termine delle attività didattiche è previsto quando non è possibile assegnare le stesse da GaE.

Per il prossimo anno scolastico la procedura sarà informatizzata. Infatti, durante la prossima estate è prevista la compilazione di un’ulteriore domanda per esprimere le preferenze da GPS.

Attraverso tale procedura gli aspiranti potranno indicare la preferenza di tutte le sedi scolastiche relative ad ogni grado di istruzione richiesto.

Il sistema è programmato appositamente in modo da tener conto delle disponibilità che si determineranno fino al termine del 31 dicembre.

Chi non presenterà questa ulteriore istanza, potrà partecipare per l’anno scolastico 2022/2023 solo alle supplenze attribuite tramite le Graduatorie di Istituto.

Le scuole da cui essere chiamati per le Graduatorie di Istituto si scelgono entro il 31 maggio con la compilazione di un apposito spazio nell’istanza delle GPS.