Tra le principali novità delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) valide per il prossimo biennio, c’è certamente l’iscrizione con riserva. A proporla, dopo aver visionato la bozza dell’ordinanza ministeriale, erano state sia le organizzazioni sindacali che il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Un’opportunità in
più, quindi, per gli aspiranti supplenti. I quali, oltre a dichiarare i titoli conseguiti dopo il 6 agosto 2020, potranno inserire anche i titoli non ancora conseguiti. Ma con l’obbligo di sciogliere la riserva entro il 20 luglio. Ricordiamo che sarà possibile presentare le relative istanze, esclusivamente in modalità telematica, fino alle ore 23:59 del 31 maggio.
L’ordinanza ministeriale. Articolo 7
L’articolo 7 comma 4 lettera e) dell’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022 recita:
- Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio. La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti
Un’altra eccezione – che vedremo nel paragrafo successivo – riguarda i titoli di servizio.
Per il resto, invece, gli unici titoli ad essere valutati saranno quelli in possesso degli aspiranti supplenti. E, comunque, conseguiti entro la data di scadenza della finestra temporale (31 maggio) per l’aggiornamento delle GPS.
Novità GPS 2022. Titoli di servizio
L’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022 prevede la possibilità, per coloro che non hanno maturato l’intera annualità di servizio entro il 31 maggio, di inserire nell’istanza il punteggio pieno. Quindi, gli aspiranti supplenti con contratto al 30 giugno o al 31 agosto potranno inserire anche il punteggio non ancora acquisito. Allo stesso modo potranno iscriversi con riserva nelle GPS di seconda fascia di Sostegno gli aspiranti impegnati nella terza annualità di almeno 180 giorni di servizio sul Sostegno stesso. Potranno così beneficiare del punteggio massimo previsto ai fini delle graduatorie. In ogni caso deve trattarsi di servizio non svolto, ma coperto da contratto. Successivamente sarà, tuttavia, necessario confermare l’effettivo svolgimento del servizio attraverso un’apposita istanza. In caso di mancata conferma, la valutazione del servizio sarà ricondotta alla data di presentazione della domanda.
L’ordinanza ministeriale. Articolo 15
L’articolo 15 comma 1 dell’ordinanza ministeriale stabilisce:
- Ciascun titolo di servizio può essere dichiarato una sola volta, come specifico o aspecifico, a scelta dell’aspirante, per ciascuna GPS di inserimento, e comunque per un massimo di 12 punti complessivi. Come servizio aspecifico si intende il servizio prestato su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado.
Novità GPS 2022. Titoli di accesso
Gli specializzandi del TFA sostegno VI ciclo e i laureandi in Scienze della formazione primaria potranno, a loro volta, iscriversi con riserva sia alla prima che alla seconda fascia delle GPS. A patto di conseguire il titolo entro il 20 luglio, termine ultimo per sciogliere la riserva. A questo punto gli stessi resteranno solo nella fascia per la quale siano effettivamente in possesso dei titoli di accesso. Ad ogni modo, l’inserimento degli stessi avverrà a pettine, non in coda. Lo stesso discorso è valido anche per i candidati che stanno partecipando al Concorso ordinario. L’importante è che la graduatoria di merito venga pubblicata dall’Ufficio scolastico regionale (USR) entro la data limite del 20 luglio. Come specificato nella FAQ ufficiale, n. 44, infatti, “ qualora all’atto della scadenza della domanda (31 maggio), l’USR non abbia ancora prodotto la graduatoria, l’aspirante potrà iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo”.
Doppia iscrizione
Sulla base di quanto detto nel paragrafo precedente, gli aspiranti supplenti dovranno presentare una doppia iscrizione: una in prima fascia (con riserva, in attesa del conseguimento del titolo) e una in seconda fascia (a pieno titolo). Se entro il 20 luglio l’USR avrà pubblicato le graduatorie di merito, lo stesso scioglierà la riserva in senso positivo. Altrimenti il sistema stesso manterrà esclusivamente l’iscrizione in seconda fascia.
Titolo culturale
Non sarà, invece, possibile, sebbene fossero in molti a sperarci, dichiarare l’abilitazione ancora non conseguita su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio (3 punti). La FAQ ufficiale n. 40 al riguardo precisa:
- gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione delle istanze. Concludendo, quindi, è possibile far valere il conseguimento del concorso (ancora in corso di svolgimento) ai fini dell’inserimento nelle GPS I fascia con riserva per la relativa classe di concorso. Ma non è possibile farlo valere come titolo culturale per ottenere il relativo punteggio.