GPS 2022, ultima occasione per gli ITP solo con diploma e 24 CFU

Anche se ancora le date non sono definitive, è volontà del Ministero riaprire le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e di istituto (GI) dal 19 aprile al 9 maggio 2022. Anche se i sindacati non sono molto d’accordo. Tant’è che continuano a richiedere, a gran voce, varie modifiche al testo. 

Al regolamento attuale, indipendentemente se le

 

date annunciate saranno definitive o slitteranno di qualche giorno, i diplomandi dell’anno scolastico 2021/2022 non possono inserirsi con riserva, in seguito agli esami di stato e al conseguimento dei 24 CFU. 

Il Ministero comunica che in via del tutto eccezionale sarà consentito l’accesso con riserva ai laureandi in Scienze della Formazione Primaria e agli specializzandi sul sostegno che scioglieranno la riserva entro il 15 luglio 2022.

 

Titoli di accesso con il regolamento attuale

I titoli di accesso sono sempre gli stessi. In prima fascia possono accedere coloro già in possesso della relativa abilitazione. Mentre in seconda fascia ci saranno coloro che sono in possesso di:

  • laurea  accompagnata dai 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche,  

oppure

  • abilitazione specifica per altro grado o classe di concorso,

oppure 

  • inserimento effettuato in precedenza nella specifica classe di concorso nelle GPS 2020 (quindi senza i 24 CFU),

oppure

  •  diploma ITP, anche senza i 24 CFU.

Le GPS dopo l’ultimo aggiornamento avranno validità per il biennio 2022/2024.

É molto probabile il prossimo aggiornamento delle GPS sia previsto per il 2024.

 

Aggiornamento prossimo biennio, cosa ne sarà degli ITP?

A questo punto sorge spontanea una domanda: cosa succederà per il prossimo aggiornamento a tutti i diplomati Tecnico Pratici?

Allo scadere del biennio sarà possibile rinnovare l’iscrizione, visto che a partire dal 2024/2025 il DM 59 del 2017 diventerà effettivo per gli Insegnanti Tecnico Pratici.

Visto il contenuto del DM 59, il Ministero potrebbe garantire anche ai diplomandi di Istituto Tecnico Superiore di iscriversi nelle GPS per le classi di concorso B.

Il Dm è stato pubblicato da diversi anni, ma non è stato chiarito ancora quali lauree saranno ammesse alle classi di concorso per ITP.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi