Le GPS 2023

Le GPS 2023 Il tema del GPS 2023 riveste un’importanza cruciale per chi mira a entrare a far parte del corpo docente. Nella scuola italiana, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono vitali per l’organizzazione delle assegnazioni di supplenze.

Inoltre, i potenziali candidati sono stati coinvolti nel processo di presentazione delle domande relative alle 150 scuole GPS. È, tuttavia, importante sottolineare che questa opportunità era riservata esclusivamente a coloro che erano già inclusi nelle suddette graduatorie.

Per gli esclusi dal ciclo precedente, la soluzione è semplice: occorre attendere il prossimo aggiornamento. Lo stesso è previsto per il 2024.

Nel frattempo, è fondamentale che i candidati si impegnino al massimo per migliorare il proprio punteggio. Questa strategia consentirà loro di ambire a posizioni più favorevoli. Si aprono, così, maggiori opportunità per accaparrarsi il ruolo desiderato.

Come fare domanda per le supplenze 2023/2024

Per quanto concerne le GPS 2023, un momento di notevole importanza è stato il periodo delle 150 preferenze GPS. Questa fase cruciale si è svolta tra il 17 e il 31 luglio 2023.

Durante questo intervallo temporale, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di presentare le loro scelte preferenziali per i posti disponibili nelle graduatorie.

Ciò è servito per stabilire le possibilità di ottenere incarichi a tempo determinato all’interno della provincia in cui i candidati sono stati inseriti. Cosa possono fare coloro che non sono ancora iscritti nelle GPS? C’è ancora un’opportunità aperta per loro.

Gli interessati hanno la possibilità di presentare domande per le supplenze docenti per l’anno accademico 2023/2024. Ciò avviene attraverso un meccanismo specifico noto come messa a disposizione (MAD).

Le MAD rappresentano un modo per gli aspiranti insegnanti di autocandidarsi per eventuali incarichi di supplenza presso le scuole specifiche.

È importante tenere presente che ciascuna MAD è indipendente. Quindi, deve essere presentata separatamente presso ciascun istituto scolastico in cui si desidera lavorare. Le modalità tra cui scegliere sono le seguenti:

• Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • raccomandata A/R;
  • fax;
  • consegna brevi manu.

Nel caso in cui le graduatorie delle scuole rimanessero prive di candidati idonei, i dirigenti scolastici hanno la facoltà di attingere dalle MAD. Il tutto al fine di colmare la carenza di personale.

Tale situazione, quindi, va a favore di entrambe le parti chiamate in causa. In particolare, gli aspiranti docenti possono approfittarne per mettersi alla prova direttamente sul campo.

Valutazione del servizio docenti

Quando ci si riferisce alle GPS 2023, è essenziale che i futuri insegnanti considerino diversi aspetti chiave. Uno di questi è rappresentato dalle novità GPS 2023.

In aggiunta a ciò, i professionisti del settore devono porre particolare attenzione alla valutazione del servizio. Esso deve essere effettuata in conformità con le disposizioni normative italiane.

In particolare, è necessario seguire quanto stabilito nell’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022. Inoltre, è fondamentale tener conto anche delle direttive fornite dalla Nota n. 1290 del 22 luglio 2020 e dalla Nota n. 1550 del 4 settembre 2020 emesse dal Ministero competente.

Nell’allegato dell’Ordinanza Ministeriale 112/2022, ci sono diverse tabelle di valutazione dei titoli. Queste tabelle variano in base all’ordine e al grado della scuola di appartenenza. Gli elementi presi in considerazione sono i seguenti:

• titolo di accesso alla graduatoria e relativo punteggio;
  • punteggio attribuito per i titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso;
  • titoli di servizio maturati nel corso della carriera professionale.

È di fondamentale importanza tenere conto di queste indicazioni per garantire una corretta valutazione dei propri titoli e servizi.

Hai l’obiettivo di distinguerti nel prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) nel 2024? Non perdere l’opportunità di migliorare la tua posizione! Clicca qui per scoprire l’importanza delle certificazioni informatiche e linguistiche e come possono fare la differenza per ottenere un incarico di supplenza. Investi nella tua formazione e massimizza le tue possibilità di successo nelle GPS!

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE