GPS e falsa dichiarazione. I giorni dedicati all’aggiornamento delle GPS sono terminati. Dal 12 al 31 maggio, infatti, vi è stata la possibilità per i nuovi aspiranti docenti di inserirsi al loro interno. Inoltre, chi vi era già iscritto, ha potuto aggiornare il proprio punteggio o cambiare la provincia di appartenenza. Sono in molti, però, a chiedersi: cosa accade se si dichiara il falso nella compilazione della domanda? Un quesito importante dato che si potrebbero commettere errori senza volerlo.
GPS e falsa dichiarazione. Gli idonei alla compilazione della domanda
Non tutti coloro che ambiscono a divenire insegnanti hanno potuto iscriversi nelle GPS. Vi sono, infatti, gli idonei alla compilazione della domanda. Tra di essi, naturalmente, c’è chi ha i titoli adatti per ricoprire il ruolo a cui anela. Chi ha a propria disposizione la sola laurea triennale, per esempio, ne risulta escluso.
Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono divise in due fasce. Nella prima vi sono i professionisti con un’abilitazione in mano, mentre nella seconda vi sono coloro che hanno i titoli adeguati alla classe di concorso per cui concorrono. Inoltre, questi ultimi devono possedere anche i 24 CFU per l’insegnamento.
Ciò comporta, per esempio, che coloro che abbiano la sola laurea triennale siano esclusi da tutto ciò. Il punteggio in suddette graduatorie, inoltre, può essere aumentato attraverso le certificazioni informatiche e le certificazioni linguistiche presenti nel curriculum vitae del concorrente.
GPS e falsa dichiarazione. Le conseguenze
Le GPS sono relativamente recenti. La loro nascita è avvenuta nel 2020 e questo implica che sia la seconda volta che i docenti hanno potuto accedervi. Può capitare, dunque, che l’inesperienza porti a degli errori. Ma quali sono le conseguenze di una falsa dichiarazione?
Per prima cosa, bisogna chiarire che dichiarare il falso è un vero e proprio reato. Guardando alle precedenti GPS, si è potuto constatare un numero consistente di persone che hanno elencato nel proprio bagaglio di esperienze supplenze mai effettuate.
Cosa accade in questi casi? I candidati in questione vengono denunciati e, inoltre, subiscono il depennamento dalle GPS. Naturalmente, l’esclusione sarà circuita a quella specifica classe di concorso e non anche alle altre, nell’eventualità che ve ne fossero.
Qualora, infine, vi fossero degli sbagli non dovuti ad un’intenzione fraudolenta, ma ad una mera distrazione, si provvederà alla rivalutazione del punteggio.