GPS, inserimento con riserva

Il Concorso Ordinario Secondaria in via di svolgimento in concomitanza con la riapertura delle GPS viene a creare un rapporto abbastanza complicato sotto molti punti di vista.

Infatti, l’aggiornamento delle graduatorie in contemporanea al concorso in via di svolgimento, rischia di fare perdere un’opportunità a molti

 

candidati.

Nella prima bozza del decreto non era prevista alcuna riserva per coloro i quali stanno ancora svolgendo il concorso. Ma dopo l’incontro con i sindacati forse si è, forse, giunti ad un compromesso.

 

Quando si avrà la risposta definitiva

I candidati chiedono di potersi inserire con riserva in prima fascia, in attesa della conclusione del concorso che sarà segnata dalla pubblicazione delle graduatorie di merito.

I sindacati hanno chiesto di poter considerare questa opzione allo stesso modo dell’inserimento con riserva nei casi di Scienze della Formazione Primaria e del TFA sostegno. Ovvero con la possibilità di sciogliere la riserva entro il 20 luglio 2022 (anche se questa data non è ancora definitiva).

La risposta a tale richiesta arriverà quando i sindacati saranno nuovamente convocati per la presentazione del funzionamento della piattaforma.

Tuttavia, il superamento delle prove del concorso ordinario non potrà essere considerato come “altro titolo” nelle graduatorie GPS.

Gli “altri titoli” devono essere in possesso dei candidati entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. Quindi, eventuali “altri titoli”, potranno essere valutati solo se entro quella data saranno già pubblicate le graduatorie di merito.

Rimaniamo, tuttavia, in attesa del testo definitivo dell’ordinanza che disciplinerà la riapertura e l’aggiornamento delle GPS per le supplenze degli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024. Al momento queste indicazioni sono basate esclusivamente sulla bozza.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi