Graduatoria interna d’istituto, i docenti assunti da GPS non devono presentare domanda

Graduatoria interna d'Istituto

graduatoria interna di istitutoLa graduatoria interna di istituto è compilata per ciascuna classe di concorso esistente in una determinata scuola, in modo da poter individuare facilmente l’eventuale perdente posto in caso di contrazione dell’organico.

Costui va individuato sulla base della predetta graduatoria e dell’organico assegnato alla scuola per l’a.s. 2022/23.

In tale graduatoria vanno inseriti tutti gli insegnanti di ruolo che fanno parte dell’organico dell’autonomia della scuola interessata. Si tratta, quindi, di docenti di ruolo in servizio nella scuola o di docenti di ruolo titolari nella scuola, ma in assegnazione provvisoria (coloro i quali hanno ottenuto una supplenza annuale, o fino al termine delle attività didattiche).

Non vanno inseriti nella graduatoria interna d’istituto i docenti a tempo determinato e i docenti che sono in servizio grazie a provvedimenti provvisori.

La graduatoria interna d’istituto va pubblicata entro il 30 marzo 2022.

Docenti assunti dalle GPS

Gli insegnanti provenienti dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze, sono stati assunti con contratto a tempo determinato (almeno nell’anno scolastico 2021/2022). Costoro stanno attualmente affrontando il periodo annuale di formazione e prova e, in caso superassero il suddetto percorso, affronteranno anche una prova disciplinare.

Una volta superato percorso di formazione e prova disciplinare, verranno assunti a tempo indeterminato e confermati in ruolo nella stessa scuola in cui sono stati nel periodo di tempo determinato.

Perciò, i docenti assunti da GPS I fascia nell’anno scolastico 2021/2022 svolgono il servizio con contratto a tempo determinato e non potranno essere inseriti nella graduatoria interna d’istituto. D’altra parte, questi posti non sono disponibili per le operazioni di mobilità, a livello di singola scuola, in caso di contrazione di organico.

Se tali docenti verranno confermati in ruolo, potranno presentare domanda di mobilità durante l’anno scolastico 2022/2023, per l’anno scolastico 2023/2024, al fine di ottenere la scuola di titolarità. Se non presenteranno domanda o non saranno soddisfatti nelle preferenze espresse, potranno restare nella scuola in cui sono stati assunti in ruolo

Nell’anno scolastico 2022/2023, gli interessati saranno inseriti nella graduatoria interna d’istituto, al fine dell’individuazione dell’eventuale perdente posto per l’a.s. 2023/24.