L’Ordinanza Ministeriale che si occupa dell’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2022/2024, prevede che vengano costituiti degli elenchi aggiuntivi per l’anno scolastico 2023/2024.
Le graduatorie GPS e le relative Graduatorie di Istituto, sono state aggiornate per il biennio 2022/2024.
Gli aspiranti hanno dovuto presentare domanda (entro lo scorso 31 maggio) di inserimento o aggiornamento o trasferimento in modalità telematica. Nella stessa istanza gli stessi aspiranti si sono potuti inserire nella II e nella III fascia delle Graduatorie di Istituto, compilando un’apposita sezione della domanda inserendo la scelta delle sedi scolastiche di preferenza.
Elenchi aggiuntivi
Sia nell’OM n. 60/2020, sia in quella che disciplina le GPS del prossimo biennio, è prevista la formazione di elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle suddette graduatorie.
Si tratta di elenchi aggiuntivi per la prima fascia di posto comune e per la prima fascia per il posto di sostegno.
Questi elenchi danno la possibilità di sfruttare il titolo di specializzazione o abilitazione prima dell’aggiornamento 2024/2026 per dare modo a coloro i quali siano in possesso di titolo di abilitazione di essere individuati prima dei colleghi che, invece, sono privi di tale titolo.
Per essere precisi:
- gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sono redatti in attesa della ricostituzione delle stesse GPS;
- in tali elenchi possono aggiungersi i candidati che conseguono il titolo di abilitazione o specializzazione dopo l’ultimo aggiornamento;
- gli elenchi in questione saranno utili per l’anno scolastico 2023/2024;
- gli elenchi aggiuntivi hanno la precedenza sulla seconda fascia.
Presentazione domanda
Per potersi inserire negli elenchi aggiuntivi, gli aspiranti presenteranno una domanda telematica apposita su Istanze Online seguendo i termini indicati dal Ministero:
- all’USP che si è occupato di gestire l’inserimento nelle GPS 2022/2024;
- all’USP della provincia scelta, se non si è già inclusi nelle graduatorie.
Gli interessati potranno inserirsi:
- nella stessa provincia di inserimento in una qualsiasi GPS;
- in una provincia a scelta, se non si fa parte delle GPS.
Chiaramente gli aspiranti già inclusi nella II fascia per la stessa classe di concorso per cui si inseriscono negli elenchi aggiuntivi saranno depennati dalle II fascia e dalle relative Graduatorie di Istituto.
Cosa accade nelle Graduatorie di Istituto
Ecco cosa succede a coloro i quali si inseriscono negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS:
- se già inclusi nella seconda fascia GPS e relativa III delle GI, passeranno alla seconda fascia aggiuntiva delle Graduatorie di Istituto,
- se non sono già inseriti, dovranno scegliere 20 scuole di preferenza e verranno collocati nell’elenco di seconda fascia aggiuntiva delle Graduatorie di Istituto.