Graduatorie GPS 2022/24, inclusione con riserva non dà diritto a supplenza

Nei prossimi giorni, finalmente avremo l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2022/2023 e 2023/2024.

 

 

 

Presentazione delle domande

Tutti gli aspiranti interessati a inserimento,

aggiornamento o trasferimento potranno presentare domanda in una sola provincia, per una o più GPS e per le correlate Graduatorie di Istituto (GI) di seconda e terza fascia. 

Le domande andranno presentate telematicamente tramite Istanze Online entro i termini che saranno indicati dal Ministero. 

Per quanto riguarda l’inserimento nelle Graduatorie d’Istituto, tutti gli aspiranti dovranno presentare il modello di scelta delle sedi per la relativa fascia, in contemporanea alla presentazione di domanda di inserimento nelle GPS.

 

Inserimento con riserva

I titoli d’accesso alle Graduatoria Provinciali per le Supplenze dovranno essere posseduti dai candidati entro e non oltre i termini di presentazione dell’istanza di partecipazione. Tuttavia, la bozza di ordinanza Ministeriale prevede un’eccezione secondo la quale possono inserirsi con riserva:

  • i soggetti che conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione su sostegno entro il 20 luglio 2022, costoro verranno inseriti con riserva nella prima fascia delle GPS e nella seconda fascia delle Graduatorie di Istituto;
  • i soggetti che hanno conseguito il titolo all’estero e hanno presentato la domanda di riconoscimento entro il termine di presentazione dell’istanza, e siano, quindi, in attesa della conclusione della procedura di riconoscimento. Questi vengono inseriti con riserva nella prima o seconda fascia GPS e nelle correlate GI di seconda o terza fascia. 

 

Riserva e attribuzione supplenze

Tutti gli aspiranti inseriti con riserva non possono essere individuati per l’attribuzione delle supplenze finché la riserva non verrà sciolta (entro il 20 luglio 2022).

Tuttavia, indipendentemente dallo scioglimento della riserva, gli stessi aspiranti verranno inseriti a pieno titolo nella fascia spettante grazie ai titoli posseduti e riconosciuti dal Ministero entro il termine ultimo di presentazione delle istanze. Con conseguente possibilità di essere individuati come destinatari di contratti di supplenza.

Perciò, gli aspiranti inseriti con riserva nella prima fascia delle GPS, essendo inclusi a pieno titolo nella seconda fascia delle GPS, possono essere individuati per l’attribuzione di supplenze. Mentre gli aspiranti inseriti con riserva in seconda fascia delle GPS devono attendere lo scioglimento della riserva per poter ottenere un contratto di supplenza.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi