Graduatorie GPS: attesa ad ore la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale

Moltissima attesa per il famigerato aggiornamento GPS per quanto riguarda il biennio 2022/2024. C’è tanta trepidanza per sapere quando inizieranno le operazioni.

Entro metà della corrente settimana, o addirittura nelle prossime ore, potrebbe essere finalmente pubblicata l’ordinanza.

I prossimi giorni potrebbero essere quelli cruciali per dare il via al tanto atteso aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e, di conseguenza, anche alle Graduatorie d’Istituto (GI)

L’Ordinanza Ministeriale potrebbe essere pubblicata già oggi stesso. E subito dopo si potranno presentare le relative domande..

L’istanza sarà, quindi, disponibile su Polis Istanze Online.

La finestra temporale a disposizione degli aspiranti docenti dovrebbe essere di 20 giorni. Ma c’è la forte probabilità che, accogliendo la proposta di sindacati e CSPI, venga prorogata fino a 30 giorni.

Cosa sono le GPS

Si tratta dell’aggiornamento biennale per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze che vengono utilizzate, secondariamente alle GaE, per attribuire delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2022/2023, il decreto Milleproroghe ha previsto che le graduatorie GPS di prima fascia sostegno potranno essere utilizzate per le immissioni in ruolo su posti di sostegno, se dovessero esserci ancora posti liberi, dopo le immissioni ordinarie da GaE e concorsi.

La domanda potrà essere presentata telematicamente tramite Istanze Online.

Potrà essere scelta una sola provincia, e coloro i quali sono già iscritti nelle GaE dovranno seguire delle indicazioni apposite.

Le graduatorie di istituto

Presentando la domanda per il rinnovo o il primo inserimento in GPS, c’è la possibilità di scegliere anche le scuole nelle cui graduatorie comparire. Si tratta di poter esprimere una preferenza su un massimo di venti istituti scolastici per ogni classe di concorso per cui si viene inseriti nelle GPS.

Le Graduatorie d’Istituto vengono utilizzate dai dirigenti Scolastici per attribuzione delle eventuali supplenze residue al 31 agosto/30 giugno che non è stato possibile coprire solo con le GaE e GPS, e inoltre per tutte le supplenze temporanee nelle scuole scelte dal docente.

Le Graduatorie di Istituto sono suddivise in tre fasce:

• La prima fascia è costituita dai docenti delle GaE;
  • la seconda fascia, in cui saranno inseriti i docenti in possesso di abilitazione specifica inseriti nella prima fascia delle GPS;
  • la terza fascia , in cui saranno inseriti tutti i docenti in possesso del titolo di studio inseriti nella seconda fascia delle GPS.

Tutti i docenti che scelgono di inserirsi nelle GPS devono scegliere un’unica provincia che può essere anche differente rispetto a quella del 2020.