GaE e GPS. Una terza domanda da presentare entro l’estate

Le domande di aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) si sono chiuse il 4 aprile. Quelle per le Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) partiranno entro pochi giorni e si protrarranno almeno per tutto il mese di maggio. Tuttavia, per gli aspiranti docenti c’è anche una terza domanda da presentare entro l’estate. Finalizzata anch’essa

all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno

 

1. Graduatorie ad Esaurimento (GaE)

Chiuse a nuovi inserimenti dal 2006, le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) sono state aperte per un nuovo aggiornamento dal 21 marzo al 4 aprile. Nello specifico, gli aspiranti supplenti già presenti in una delle rispettive fasce hanno avuto la possibilità di:    

  • aggiornare il punteggio con cui sono inseriti in graduatoria;
  • confermare la permanenza in graduatoria (senza aggiornamento del punteggio) a pieno titolo o con riserva (o, ancora, sciogliere quest’ultima);
  • reinserirsi in graduatoria, qualora fossero cancellati o non avessero presentato la relativa istanza;
  • trasferirsi, ovvero scegliere una provincia diversa.

 

2. Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)

L’apertura dell’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) è prevista per i prossimi giorni. Bisogna ormai attendere solo l’imminente pubblicazione della relativa ordinanza ministeriale. Per conoscere le nuove direttive e la finestra temporale prevista per questo fondamentale appuntamento. Ma quali istanze potranno presentare gli aspiranti docenti? Vediamole rapidamente:

  • inserimento → chi non erano presente nelle GPS 2020/22;
  • aggiornamento → chi era presente nelle GPS 2020/22;
  • trasferimento (nonché aggiornamento dei titoli e dei servizi ed eventuale scelta di una nuova provincia) → chi era presente nelle GPS 2020/22.

 

2.1. Graduatorie d’Istituto (GI)

Le Graduatorie d’Istituto (GI) sono, a loro volta, direttamente correlate alle GPS. Tant’è vero che in occasione dell’aggiornamento di queste ultime si sceglieranno anche fino ad un massimo di venti scuole relative proprio alle GI. Si tratta, come ben sappiamo, di graduatorie destinate all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno in subordine alle GaE e alle GPS.

 

3. Terza domanda da presentare entro l’estate

L’ordinanza ministeriale relativa alle GPS conterrà anche un’altra importante disposizione. Non solo Graduatorie provinciali per le supplenze e Graduatorie d’Istituto quindi. Bensì anche tutta una serie di indicazioni relativamente ad una terza domanda che gli aspiranti docenti dovranno presentare entro l’estate. Sempre per richiedere di partecipare all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno. L’istanza non è obbligatoria, ma pur sempre necessaria. In caso di mancata presentazione, infatti, la stessa sarà considerata a tutti gli effetti una rinuncia rispetto all’eventuale conferimento di incarichi a tempo determinato. E questo varrà per tutte le graduatorie per l’intero anno scolastico di riferimento. Stesso discorso anche per quanto concerne le preferenze non espresse o per la mancata indicazione di determinate sedi e/o classi di concorso e/o tipologie di posto. Una motivazione più che valida, pertanto, per ricordarsi di questa importante terza domanda da presentare entro l’estate.  

 

Come vengono assegnate le cattedre?

Ma qual è la procedura per l’assegnazione delle cattedre? Una volta chiusa la finestra temporale per la presentazione delle istanze, gli uffici scolastici provvedono ad assegnare gli aspiranti supplenti alle varie istituzioni scolastiche. Il tutto rigorosamente attraverso una procedura automatizzata che tiene conto delle classi di concorso, della tipologia di posto e delle preferenze espresse. Per i candidati c’è, tuttavia, anche la possibilità di scegliere se dare la preferenza al posto comune o a quello di sostegno. In questo modo il sistema informatizzato terrà conto di questa scelta nell’attribuzione delle cattedre disponibili.      

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi