Il punteggio TFA GPS

punteggio TFA GPS

Sono molti gli aspiranti docenti che puntano a entrare nel mondo della formazione. Ci sono diverse considerazioni da fare per chi vuole intraprendere questo percorso. Uno degli elementi da tenere in considerazione è il punteggio TFA GPS.

Il Tirocinio Formativo Attivo è ambito da molti soggetti. Essi mirano, infatti, a partecipare con successo al TFA Sostegno per il prossimo anno.

Questo perché rappresenta un passo fondamentale per ottenere l’abilitazione nel campo del sostegno scolastico, aprendo le porte a una possibile cattedra a tempo indeterminato.

Le implicazioni di questo percorso non si fermano qui. La specializzazione ottenuta costituisce anche un titolo di accesso alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze nel sostegno scolastico.

Si tratta quindi di un percorso che offre opportunità sia nell’accesso alla carriera fissa sia nelle possibilità di coprire supplenze all’interno del sistema scolastico.

Le fasce GPS Sostegno

Nel tessuto educativo italiano, il ruolo del docente di sostegno si erge come un pilastro cruciale. Le direttive emanate dal Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010 e dal Decreto Ministeriale n. 81 del 25 marzo 2013 hanno notevolmente catalizzato la sua evoluzione.

Il docente di sostegno costituisce una figura specializzata che si dedica alla guida degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Da qui sorge l’importanza di approfondire il concetto di punteggio TFA GPS.

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze di sostegno, infatti, si articolano in due segmenti distinti:

• prima fascia comprende insegnanti specializzati nel sostegno per un grado scolastico specifico;
  • seconda fascia accoglie individui che, pur non avendo la specializzazione richiesta, vantano almeno 3 anni di esperienza in ruoli di supporto per quel grado durante l’anno scolastico precedente all’inclusione nelle graduatorie. In alternativa, possono far parte di questa categoria coloro che dispongono del titolo di accesso alle GPS per quel grado senza possedere la specializzazione necessaria.

Punteggio del TFA nelle GPS

Dopo le considerazioni precedenti, vale la pena concentrarsi sull’importanza del punteggio del TFA all’interno delle GPS.

L’ultima modifica è stata introdotta dall’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, che ha avviato il processo di aggiornamento delle GPS.

Queste graduatorie hanno una durata di due anni e, di conseguenza, si prevede un nuovo aggiornamento nel 2024, infatti si parla già di GPS 2024.

Per quanto riguarda il punteggio TFA Sostegno, è fondamentale fare riferimento all’Allegato A/7 di tale decreto. In questo allegato è presente la tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di prima fascia per le supplenze in ambito di sostegno nelle diverse scuole.

Il punteggio massimo è valutato su una scala di 100 punti. Riguarda, inoltre, il titolo di accesso, cioè il TFA Sostegno, valutato all’interno delle GPS di sostegno.

Il modo in cui vengono attribuiti i punteggi segue un preciso schema che determina la valutazione:

• da 60 a 65 = 8;
  • da 66 a 70 = 10;
  • da 71 a 75 = 12;
  • da 76 a 80 = 14;
  • da 81 a 85 = 16;
  • da 86 a 90 = 18;
  • da 91 a 95 =22;
  • da 96 a 100 =24.

In aggiunta, il valore del punteggio TFA GPS si estende oltre la sua menzione iniziale. Ciò avviene se il candidato opta per una classe di concorso diversa.

Accade anche per un livello educativo alternativo a quello precedentemente indicato. Infatti, qui può ottenere fino a 9 punti grazie al Tirocinio Formativo Attivo.

Tale flessibilità offre un ampio margine di vantaggio, suggerendo l’opportunità di attendere l’annuncio del prossimo TFA Sostegno. Il tutto per accrescere le prospettive di assumere incarichi di supplenza nelle scuole.

Vuoi scalare le graduatorie e avere la possibilità di iniziare subito a lavorare? Clicca qui e scopri come aumentare il tuo punteggio e ottenere, in questo modo, un incarico di supplenza.

INGLESE CERTIFICATO

SCOPRI I MASTER PER LE GPS ORA