Le supplenze sostegno 2023

Le supplenze sostegno 2023La didattica inclusiva non può essere tralasciata nell’ambito dell’istruzione. Per realizzarla sono necessarie figure competenti e preparate. In situazioni in cui mancano docenti titolari, le supplenze sostegno 2023 si rivelano un prezioso alleato.

La presenza di tali insegnanti serve per garantire agli alunni con BES il supporto necessario a scuola. Questi insegnanti specializzati sono in grado di adattare l’insegnamento alle esigenze specifiche degli studenti.

In tal rendendo l’ambiente di apprendimento più inclusivo e accessibile. Le opportunità offerte dalle supplenze sostegno 2023 non si limitano solo agli alunni. Coloro che aspirano a diventare docenti di sostegno possono trarre vantaggio da queste occasioni.

Le supplenze sostegno consentono loro di acquisire preziose esperienze sul campo. Al medesimo tempo possono aumentare il punteggio nelle graduatorie.

Importanza delle supplenze sostegno 2023

Le opportunità di supplenza nel campo dell’insegnamento di sostegno per il 2023 rappresentano un valido mezzo per avanzare nella carriera educativa. Queste occasioni non solo contribuiscono al miglioramento delle competenze degli insegnanti già affermati.

Esse offrono anche un’occasione preziosa per coloro che aspirano a intraprendere questa professione. Come si è visto, ciò vale sia in termini di punteggio che di crescita personale.

È importante notare che le possibilità di supplenza sono accessibili non solo a coloro che hanno già ottenuto l’abilitazione nel sostegno. Le supplenze sostegno 2023 valgono anche a coloro che non l’hanno ancora ottenuta.

L’abilitazione al sostegno, inoltre, può essere acquisita solo superando con successo il Tirocinio Formativo Attivo.

Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito alcuni elementi attraverso la Nota n. 41914 del 12 luglio 2023. Qui si palesano chiare linee guida per la presentazione delle domande di incarico provenienti dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

In essa si parla del sostegno di I fascia e dei relativi elenchi aggiuntivi. Inoltre, questa normativa si applica anche alle supplenze provenienti dalle GAE e dalle GPS, sia per il periodo fino al 30 giugno che per quello fino al 31 agosto.

Dopo l’esaurimento di tali liste, sarà possibile candidarsi per incarichi di supplenza nel sostegno anche per coloro che non hanno ancora l’abilitazione.

L’obiettivo principale di queste disposizioni è colmare la costante carenza di personale qualificato in questo settore.

Data l’importanza dell’insegnante di sostegno, la scuola non può permettersi di lasciare gli studenti con BES senza il supporto adeguato.

Come vengono assegnate le supplenze sostegno 2023?

Per le supplenze sostegno del 2023, è essenziale conoscere un preciso ordine di assegnazione. Quest’ultimo è strutturato nel seguente modo:

• elenchi di sostegno GAE;
  • GPS sostegno I fascia;
  • elenchi aggiuntivi I fascia GPS sostegno;
  • secondo elenco aggiuntivo alla GPS I fascia sostegno;
  • GPS sostegno II fascia;
  • GAE posto comune (Graduatorie Incrociate per la scuola secondaria);
  • GPS posto comune I fascia (Graduatorie Incrociate per la scuola secondaria);
  • Elenchi Aggiuntivi I fascia delle GPS posto comune (Graduatoria/Elenco Incrociati per la scuola secondaria);
  • secondo Elenco Aggiuntivo alla I fascia posto comune (Graduatoria/Elenco Incrociati per la scuola secondaria);
  • GPS posto comune II fascia (Graduatorie Incrociate per la scuola secondaria).

Graduatorie Incrociate sostegno

Il sistema di assegnazione delle supplenze sostegno per il 2023 segue una normativa specifica. La stessa offre la possibilità agli insegnanti senza titolo di specializzazione di ottenere incarichi nel campo del sostegno.

Tuttavia, tale occasione si materializza solo quando non ci sono insegnanti disponibili nelle GAE o nelle GPS. Nelle suddette circostanze, il sistema di assegnazione delle supplenze si basa sul concetto delle Graduatorie Incrociate.

Le Graduatorie Incrociate sono liste di docenti suddivisi per le diverse classi di concorso. Inoltre, tali soggetti sono ordinati in base alla loro posizione nella fascia di appartenenza e al punteggio ottenuto.

L’algoritmo utilizzato in questo processo di assegnazione si basa sull’incrocio delle disponibilità dei docenti con le graduatorie e le preferenze espresse dai candidati.

Nel caso dei docenti di sostegno, vi sono due procedure distinte:

• nomine finalizzate al ruolo da GPS sostegno I fascia;
  • supplenze (in cui possono essere inseriti anche i docenti non specializzati).

Tutte nozioni che devono essere conosciute, quindi, da tutti coloro che aspirano a ricoprire il ruolo trattato.

Hai l’obiettivo di distinguerti nel prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) nel 2024? Non perdere l’opportunità di migliorare la tua posizione! Clicca qui per scoprire l’importanza delle certificazioni informatiche e linguistiche e come possono fare la differenza per ottenere un incarico di supplenza. Investi nella tua formazione e massimizza le tue possibilità di successo nelle GPS!

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE