Le supplenze su posto di sostegno fino al termine delle attività didattiche vengono attribuite dalle Graduatorie ad Esaurimento e, in secondo luogo dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Anche le supplenze su posto comune fino al termine delle attività didattiche vengono attribuite dalle GaE. Nel caso non ci sia un numero sufficiente di aspiranti, si passerà alle GPS. E nel caso non sia ancora possibile coprirle tutte, si passerà alla consultazione delle Graduatorie d’Istituto.
Attribuzione Supplenze al 30/06 e 31/08
L’attribuzione delle supplenze (su qualsiasi tipologia di posto) avverrà tramite procedura informatizzata.
Per essere più precisi, gli USP assegneranno gli aspiranti alle singole scuole basandosi sulla posizione occupata in graduatoria. Secondo l’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e delle preferenze espresse.
Per ottenere l’assegnazione di una supplenza, gli aspiranti presenteranno apposita istanza in modalità telematica.
In tale istanza indicheranno preferenza di comuni o distretti o di sedi scolastiche e tutte le scuole relative a ciascun grado di istruzione richiesto. Nonchè l’insegnamento/tipo di posto, il tipo di contratto e il tipo di cattedra per cui intendono concorrere.
Si tratta di una domanda ben distinta da quella per l’inserimento nelle graduatorie (GPS e GI): nei prossimi giorni (entro il 31 maggio) l’aspirante presenterà la domanda per le GPS e le Graduatorie di Istituto.
Successivamente, durante l’estate, si potrà presentare l’istanza per partecipare agli incarichi di supplenza.
Le supplenze su posto di sostegno
Anche le supplenze su posto di sostegno seguono la procedura sopra descritta per essere assegnate.
Tuttavia, è necessario specificare meglio alcuni aspetti che riguardano le supplenze su posto di sostegno.
Le seguono, infatti, l’ordine di seguito indicato:
- elenchi di sostegno delle GaE; se le GaE non dovessero essere sufficienti,
- GPS sostegni prima fascia, in seguito seconda fascia;
- se, non dovesse essere sufficiente, si consulteranno le GaE su posto comune basandosi sulla migliore collocazione di fascia e miglior punteggio;
- in subordine, le GPS su posto comune escludendo gli aspiranti inseriti nelle GPS sostegno del relativo grado, ovviamente tenendo conto della migliore collocazione di fascia e del miglior punteggio.
Perciò, se non è possibile assegnare supplenze agli aspiranti che possono vantare titolo di specializzazione, si passerà ai docenti privi di tale titolo.
Per poter ottenere una supplenza su posto di sostegno il docente senza specializzazione dovrà fare un’apposita richiesta nella domanda che verrà presentata ai fini dell’attribuzione delle supplenze.
Una volta terminata questa procedura, si procederà con l’attribuzione delle supplenze dalle graduatorie di istituto.