L’importanza della certificazione CLIL per i docenti GPS

Un buon punteggio all’interno delle GPS può modificare il destino dei docenti. Questo vale ancora di più in questi giorni dato che, dal 12 maggio fino al 31 maggio 2022, è aperta la possibilità per gli addetti ai lavori di inserirsi nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per la prima volta o di confermare la propria presenza.

 

In tutto ciò, si palesa l’importanza della certificazione CLIL per i docenti GPS. Infatti, le certificazioni linguistiche possono aiutare non poco coloro che hanno come scopo quello di occupare una cattedra per il prossimo anno scolastico. 

 

Che cos’è la certificazione CLIL

Per chi non è adeguatamente informato su questo argomento può sorgere il dubbio su che cosa sia la certificazione CLIL. Si tratta di un corso formativo che riguarda le lingue straniere. Ma ha delle differenze importanti rispetto ai normali attestati linguistici.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione si può leggere che «il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.»

Questo implica che il CLIL riguardi l’insegnamento di una materia non linguistica in gergo straniero. Il che permette agli alunni di ampliare maggiormente le proprie capacità di comprendere argomenti rilevanti utilizzando un idioma differente dall’italiano.

 

Quanto vale la certificazione CLIL nelle GPS

Data l’importanza dell’argomento trattato, bisogna imparare quanto possa valere la certificazione CLIL nelle GPS. Infatti, questo corso permette di insegnare la propria materia in lingua straniera.

In vista di ciò, vi è una doppia valenza per questo tipo di attestazioni. Se prese singolarmente esse equivalgono a solo 1 punto in graduatoria. Diverso, però, è il discorso qualora vengano affiancate da altre certificazioni linguistiche. In tal modo, infatti, il loro valore sarà di ben 3 punti da aggiungere a quello degli attestati linguistici. Si avranno, di conseguenza, i seguenti risultati

– B2 (3 punti) + CLIL: 6 punti;

– C1 (4 punti) + CLIL: 7 punti;

– C2 (6 punti) + CLIL: 9 punti.

Un punteggio di tutto rispetto che può rivelarsi decisivo all’interno delle GPS. Queste ultime, si ricorda, sono essenziali per poter avere una cattedra annuale, fino al 31 agosto, o una il cui termine coincida con la fine della didattica scolastica, ovvero il 30 giugno.

Si ricorda, inoltre, che possono partecipare a questi particolari percorsi formativi tutti i docenti, o gli aspiranti tali, che abbiano nel proprio curriculum vitae almeno una laurea triennale. 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi