Servizio Specifico e Aspecifico GPS 2024: Cosa Sono e Differenze

Il servizio specifico e quello aspecifico possono giocare un ruolo di primo piano per l’ottenimento di punteggio aggiuntivo all’interno delle GPS 2024. In entrambi i casi, si tratta di servizio svolto all’interno della scuola ma con caratteristiche distintive che andiamo ad approfondire.

Servizio specifico e aspecifico in GPS: cosa sono?

Nel contesto delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), la distinzione tra servizio specifico e aspecifico riveste un’importanza fondamentale per la tipologia di impegno richiesto e per la determinazione del punteggio degli aspiranti docenti.

Il servizio specifico si riferisce all’attività di insegnamento svolta esattamente nella classe di concorso per cui si presenta domanda. Questo tipo di servizio viene valutato con il punteggio pieno nelle graduatorie, rappresentando l’esperienza diretta nella materia di interesse.

Il servizio aspecifico, invece, comprende l’insegnamento effettuato in CdC diverse da quella per cui si fa domanda, oppure in gradi di istruzione o tipologie di posto differenti. Il punteggio è dimezzato rispetto al servizio specifico.

Il servizio specifico e aspecifico GPS
Il servizio specifico e quello aspecifico possono giocare un ruolo di primo piano per l’ottenimento di punteggio aggiuntivo all’interno delle GPS 2024.
 

Il servizio specifico: definizione ed esempi

Il servizio specifico nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze rappresenta l’insegnamento svolto esattamente nella stessa classe di concorso o tipologia di posto per cui il docente presenta la domanda in GPS.

Ad esempio, un docente che presenta domanda per la classe di concorso A022 (Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado) avrà come servizio specifico solo quello svolto su A022.

Allo stesso modo, nel caso del sostegno alla scuola primaria (ADEE), sarà valutato come specifico il servizio svolto su posto di sostegno nella scuola primaria.

Il servizio specifico garantisce il massimo del punteggio previsto dall’ordinanza ministeriale per la valutazione dei titoli di servizio. Questo privilegio nella valutazione riflette l’importanza che il Ministero attribuisce all’esperienza maturata direttamente nel campo per cui si richiede l’inserimento in graduatoria.

Il servizio aspecifico: definizione ed esempi

Il servizio aspecifico nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze si riferisce all’insegnamento svolto in una classe di concorso o su una tipologia di posto diversa da quella per cui si presenta domanda. Questo tipo di servizio, pur essendo riconosciuto ai fini del punteggio, viene valutato al 50% rispetto al servizio specifico.

Ad esempio, per un docente che presenta domanda in A022 (Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado), sarà considerato aspecifico il servizio svolto su:

  • A012 (Discipline letterarie negli istituti superiori).
  • A011 (Discipline letterarie e latino).
  • Posto comune alla primaria.
  • Sostegno in qualsiasi grado.

 

Allo stesso modo, per un aspirante che fa domanda su posto di sostegno alla primaria (ADEE), viene valutato come aspecifico il servizio prestato su:

  • Posto comune alla primaria.
  • Sostegno in altri gradi di istruzione.
  • Qualsiasi classe di concorso della secondaria.

 

Il servizio aspecifico, pur garantendo un punteggio dimezzato, mantiene un importante valore all’interno delle GPS perché permette di accumulare punteggio anche attraverso esperienze di insegnamento diverse e riconosce la validità formativa di esperienze didattiche in ambiti differenti.

Questa differenziazione nel punteggio riflette la volontà del Ministero di valorizzare principalmente l’esperienza specifica nel settore di interesse, pur riconoscendo il valore formativo di altre esperienze di insegnamento.

Le differenze principali tra servizio specifico e aspecifico in GPS 

La differenza sostanziale tra le due tipologie di servizio si riflette nel sistema di attribuzione dei punteggi:

  • Il servizio specifico garantisce il punteggio pieno.
  • Il servizio aspecifico viene valutato con un punteggio dimezzato rispetto a quello specifico.

 

Il tetto massimo di punti accumulabili annualmente nelle GPS è fissato a 12 punti. Per quanto riguarda il sostegno, la valutazione segue una gerarchia precisa:

  1. Servizio specifico nel grado di sostegno richiesto.
  2. Servizio specifico nelle classi di concorso dello stesso grado.
  3. Servizio aspecifico su classi di concorso e sostegno di grado diverso.

 

Questa distinzione permette un sistema di valutazione che premia maggiormente l’esperienza diretta nella specifica area di insegnamento, pur riconoscendo il valore formativo di esperienze didattiche in ambiti differenti.

Perché sono entrambi utili per aumentare i punti in GPS

Tanto il servizio specifico quanto quello aspecifico sono utili al fine di aumentare il punteggio nelle GPS, anche se in modo diverso. È evidente, infatti, che col primo si acquisiscono più punti e in minor tempo, ma anche col servizio aspecifico si può arrivare – seppur più lentamente – alla cattedra.

Come si calcola il punteggio per i titoli di servizio

In base al numero di giorni e alla tipologia di servizio prestato, è possibile calcolare il punteggio acquisibile:

Servizio specifico:

Giorni di supplenza

Relativo punteggio

Da 16 a 45 giorni

2

Da 46 a 75 giorni

4

Da 76 a 105 giorni

6

Da 106 a 135 giorni

8

Da 136 a 165 giorni

10

Da 166 giorni in poi

12

 

Servizio non specifico:

Giorni di supplenza

Relativo punteggio

Da 16 a 45 giorni

1

Da 46 a 75 giorni

2

Da 76 a 105 giorni

3

Da 106 a 135 giorni

4

Da 136 a 165 giorni

5

Da 166 giorni in poi

6

Con quale tipo di servizio si possono ottenere più punti in GPS?

Come si evince dalle precedenti tabelle, ai fini della spendibilità nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, è il servizio specifico quello che permette di ottenere maggior punteggio. 

Difatti, con il servizio specifico si ottengono 2 punti per ogni periodo di 16-45 giorni, fino a raggiungere il massimo di 12 punti dopo 166 giorni di servizio. Il servizio aspecifico, invece, assegna solo 1 punto per lo stesso periodo di 16-45 giorni e arriva a un massimo di 6 punti dopo 166 giorni.

Quali sono gli altri modi per aumentare il punteggio in GPS?

Oltre al servizio prestato, esistono molti altri modi per aumentare punti in GPS ed ottenere incarichi di supplenza. Ne sono un esempio:  

  • Master (1 punto, tranne il Master in Italiano L2 che vale 3 punti); 
  • Corsi di Perfezionamento (1 punto);
  • Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti).

 

Tra i vari percorsi che permettono di acquisire competenze specifiche in determinati ambiti, non possiamo non fare riferimento, poi, alle certificazioni informatiche riconosciute dal Miur, con le quali si possono guadagnare fino a 2 punti in GPS.

FAQ su servizio specifico e aspecifico nelle Graduatorie GPS

Segue l’elenco delle domande più diffuse, tra gli aspiranti docenti, circa le differenze e le definizioni di servizio specifico e aspecifico.

Cosa significa servizio specifico e aspecifico?

Il servizio specifico fa riferimento all’insegnamento svolto sulla stessa classe di concorso o sullo stesso grado di sostegno per cui si è iscritti nelle GPS. Quello aspecifico è l’insegnamento svolto su una classe di concorso o grado scolastico diverso da quello per cui si è iscritti in graduatoria.

Come calcolare un servizio aspecifico?

Il punteggio per il servizio aspecifico si calcola attribuendo 1 punto per ogni mese di servizio, o frazione di almeno 16 giorni, fino a un massimo di 6 punti per anno scolastico. Ovvero, esattamente la metà del punteggio attribuito per il servizio specifico.

Come calcolare un servizio specifico in GPS?

Il punteggio per il servizio specifico in GPS si calcola attribuendo 2 punti per ogni mese di servizio, o frazione di almeno 16 giorni, fino a un massimo di 12 punti per anno scolastico.

Quanti titoli di servizio si possono inserire in GPS?

In GPS è si possono inserire tutti i titoli di servizio effettivamente svolti, ma lo stesso periodo di servizio può essere valutato una sola volta per ogni anno scolastico, anche se prestato su più classi di concorso o gradi scolastici.

Quanti giorni di servizio per avere 12 punti?

Sono necessari almeno 166 giorni di servizio specifico per ottenere 12 punti in GPS.

È meglio il servizio specifico o aspecifico per ottenere 12 punti in GPS?

Per ottenere il maggior numero di punti nel minor tempo possibile, risulta sicuramente più vantaggioso il servizio specifico, che garantisce il doppio dei punti di quello aspecifico. 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi