Le certificazioni d’inglese

Le certificazioni d'ingleseIl mondo del lavoro, in particolare quello scolastico, presenta una vasta gamma di aspetti. Le certificazioni d’inglese, in tal contesto, svolgono un ruolo essenziale per i futuri insegnanti.

La ragione di ciò è piuttosto semplice. La globalizzazione richiede la capacità di comunicare e interagire con persone che sono molto diverse da noi sia linguisticamente che culturalmente. Quindi, possedere una solida competenza nella lingua inglese è fondamentale.

Questo è particolarmente vero all’interno delle aule, dove gli insegnanti devono accogliere gli studenti e accompagnarli lungo il percorso della conoscenza. Tuttavia, anche nelle aziende private possono valere molto. Infatti, le certificazioni d’inglese possono apportare un notevole contributo alle prestazioni professionali individuali.

Infine, non possiamo trascurare l’importanza di tali attestati per coloro che desiderano intraprendere la carriera di insegnante. Nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, queste certificazioni possono fare la differenza.

Le certificazioni linguistiche docenti

Le certificazioni linguistiche per insegnanti sono vitali. Ciò perché rappresentano uno strumento fondamentale per coloro che desiderano lavorare in contesti multiculturali come la scuola.

In particolare, le certificazioni di lingua inglese possono fare una differenza significativa. Ottenerne una può essere un elemento decisivo per chiunque abbia intenzione di intraprendere la carriera di insegnante.

Attraverso esami standardizzati e valutazioni obiettive, tali certificazioni dimostrano che l’insegnante possiede una solida padronanza della lingua in questione. Tale competenza implica un impegno costante nel miglioramento delle competenze linguistiche.

È fondamentale che chi opera nel campo dell’istruzione dispone degli strumenti adeguati a questa nuova realtà. La Legge n. 124 del 7 agosto 2015 ha sottolineato tale esigenza.

Più precisamente, lo ha fatto introducendo semplificazioni amministrative. Inoltre, ha stabilito l’obbligo per i lavoratori del settore pubblico di possedere almeno il livello B2 d’inglese.

Quindi, tale norma conferma l’importanza delle competenze linguistiche per i docenti. Una buona conoscenza della lingua inglese è cruciale per affrontare le sfide di un contesto multiculturale.

Caratteristiche delle certificazioni d’inglese

Le certificazioni d’inglese sono soggette a una struttura ben definita. Essa richiede l’aderenza a parametri internazionali per garantire la loro validità sia nel contesto scolastico che lavorativo.

I criteri utili al conferimento della certificazione in questione sono stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER). In inglese, invece, è conosciuto come Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Il QCER è un sistema utilizzato per valutare il livello di competenza in una lingua europea. Questo quadro è suddiviso in vari livelli che forniscono una base affidabile per valutare le abilità linguistiche delle persone:

• A, base;
  • B, intermedio;
  • C, padronanza.

Questi settori, però, hanno un’ulteriore frammentazione:

A1livello base
A2livello elementare
B1livello intermedio
B2livello intermedio superiore
C1livello avanzato o di efficienza autonoma
C2livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

Oltre a ciò, le certificazioni d’inglese influenzano il punteggio dei candidati alla professione di insegnante in modo differenziato. Tutto ciò avviene in base al livello di competenza linguistica.

Pertanto, i candidati avranno la possibilità di ottenere i seguenti punteggi nelle prove di certificazione:

• 3 punti per il livello B2;
  • 4 punti per il livello C1;
  • 6 punti per il livello C2.

Infine, l’impatto delle certificazioni d’inglese sul processo di selezione degli insegnanti non si ferma qui. Questa pratica mira a garantire che i futuri docenti abbiano una solida competenza nella lingua inglese. La stessa è essenziale per svolgere al meglio il proprio ruolo educativo.

Hai l’obiettivo di distinguerti nel prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) nel 2024? Non perdere l’opportunità di migliorare la tua posizione! Clicca qui per scoprire l’importanza delle certificazioni linguistiche e come possono fare la differenza per ottenere un incarico di supplenza. Investi nella tua formazione e massimizza le tue possibilità di successo nelle GPS!

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE