La conoscenza dell’inglese è oggi fondamentale per il mondo del lavoro e molte persone seguono corsi d’inglese certificati per poterla acquisire e dimostrare.
Ottenere una certificazione di inglese riconosciuta dalle Pubbliche Amministrazioni richiede di rivolgersi ad enti certificatori accreditati dal MIUR.
Nonostante l’inglese sia insegnato da decenni, raggiungere un livello adeguato di competenza non è affatto semplice e scontato.
Attestati di inglese non validi
Le aziende, le Pubbliche Amministrazioni, le università e le scuole richiedono documenti ufficiali per attestare le competenze linguistiche dei soggetti. Non accettano corsi svolti con insegnanti privati o mini corsi online privi di attestati.
Anche le idoneità universitarie o i certificati di scuole di lingue non accreditate non sono considerati validi.
Pertanto, seguire dei corsi di inglese certificati offerti da una scuola di lingue competente e riconosciuta a livello globale è fortemente consigliato per garantire un vantaggio competitivo.
La piattaforma degli enti certificatori delle lingue straniere
Il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno stabilito gli enti certificatori accreditati tramite il D.M. 3889 del 7 marzo 2012, le cui certificazioni sono altamente considerate a livello internazionale.
Inoltre, il Decreto Ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022 riporta i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistiche del personale scolastico.
La Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere, consultabile dal 12 aprile 2022, consente:
- al personale scolastico di consultare l’elenco completo degli enti accreditati,
- agli enti di presentare l’istanza di accreditamento presso l’elenco ufficiale del Ministero dell’Istruzione.
Tipologie dei corsi di inglese certificati
Le certificazioni linguistiche rappresentano un prezioso strumento per attestare la padronanza di una lingua straniera, sia a livello scolastico che lavorativo.
Tuttavia, è importante considerare che ogni tipo di certificazione è pensata per soddisfare esigenze specifiche. Perciò, non è possibile definire una certi migliore delle altre in maniera assoluta.
Infatti, il valore di una certificazione dipende dall’ambito in cui verrà utilizzata.
Ad esempio, un certificato ottenuto da uno studente avrà caratteristiche differenti rispetto a uno richiesto da una persona che si appresta a lavorare in una sede estera di un’azienda.
Proprio per questo motivo, è fondamentale rivolgersi ad enti certificatori accreditati e professionisti del settore per ottenere le delucidazioni necessarie e un servizio di tutoring. Altrimenti, il rischio è di seguire un corso presso un ente non accreditato dal MIUR. Il che rappresenta una perdita di tempo e di risorse economiche inutili.
È possibile conseguire una certificazione di inglese online. Grazie ai diversi enti che offrono corsi online. Se l’ente al quale ci si rivolge è riconosciuti dal MIUR, l’attestato da esso fornito può essere utilizzato come credito formativo scolastico e universitario, per i punteggi dei concorsi pubblici e per le graduatorie.
Esami al termine dei corsi di inglese certificati
L’esame di inglese comprende due moduli: lo scritto e l’orale, che riguardano le diverse abilità linguistiche come l’ascolto, la lettura, la scrittura e il parlato.
Il costo per sostenere l’esame varia a seconda dell’ente certificatore e della scuola di formazione scelta, ma acquisire una certificazione d’inglese rappresenta un investimento per il proprio futuro e curriculum.
Per prepararsi adeguatamente all’esame e massimizzare le possibilità di successo, è importante studiare per poter acquisire una buona padronanza della lingua inglese.
Spendibilità dei corsi di inglese certificati
La conoscenza della lingua inglese è divenuta ormai indispensabile, così come la certificazione delle proprie competenze linguistiche in tale lingua universale.
Le certificazioni linguistiche e il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) rappresentano un prezioso strumento per incrementare il punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Abbinando il corso CLIL a una certificazione linguistica, è possibile ottenere fino a 3 punti extra per le graduatorie, mentre il solo corso CLIL consente di aggiungere 1 punto extra.
Inoltre, la conoscenza della lingua inglese è richiesta nella maggior parte dei concorsi pubblici oltre a consentire di ottenere un punteggio più alto in graduatoria.
Le certificazioni linguistiche rappresentano un passaporto fondamentale per il futuro e hanno un ruolo determinante nella formazione professionale, garantendo crediti e rappresentando un requisito di accesso per le università estere.
Inoltre, le certificazioni linguistiche arricchiscono il curriculum vitae, conferendo al candidato un marchio d’eccellenza che può aprirgli molte porte nell’ambito accademico e lavorativo, in paesi anglofoni e non.
I corsi di inglese certificati hanno come obiettivo principale quello di assicurare la padronanza della lingua in contesti quotidiani e di alto livello.
La preparazione agli esami consente di sviluppare le competenze necessarie per comunicare in maniera efficace e sicura.
Inoltre, i corsi di inglese certificati offrono una vasta gamma di materiali di supporto per testare il livello iniziale e migliorare le proprie competenze linguistiche.
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
La differenza tra le varie certificazioni linguistiche risiede principalmente nei livelli di competenza della lingua.
Questi livelli si basano sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, comunemente noto come QCER o Framework, un sistema utilizzato per valutare le abilità linguistiche di chi decide di studiare una lingua straniera europea.
Il QCER è strutturato in sei livelli di abilità linguistica. Dal livello A1, che rappresenta il livello iniziale e superiore, fino al livello C2, che rappresenta il livello più alto di conoscenza della lingua.
Livello A – livello base
Il livello A1 rappresenta il primissimo livello e viene utilizzato se si ha avuto per la prima volta un approccio relativo alla lingua.
Al livello A2, la persona è in grado di parlare di sé con maggior precisione e di altri argomenti semplici.
Livello B – livello intermedio
Con il livello B1, la persona è in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità e di redigere testi semplici su tematiche di interesse personale.
Al livello B2, si ha una buona padronanza della lingua e si è in grado di sostenere anche delle conversazioni più complesse, producendo testi dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, fornendo anche un proprio punto di vista.
Livello C – livello esperto
Il livello C1 offre sicurezza e disinvoltura nella produzione di testi chiari, precisi e ben dettagliati su argomenti complessi, permettendo di parlare e confrontarsi con i madrelingua in maniera scorrevole.
Al livello C2, si è in grado di esprimersi in maniera spontanea, scorrevole e precisa, cogliendo tutte le sfumature di significato anche nelle situazioni più complesse.
Non è necessario conseguire una certificazione linguistica per ogni livello. Si può conseguire una certificazione di livello C2 anche senza aver prima ottenuto nessuno dei livelli di base.
Tuttavia, le aziende, le Pubbliche Amministrazioni, le scuole e le università, iniziano a dare valore ai corsi di inglese certificati, solitamente a partire dal livello B2 in su.
Questi corsi offrono numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, l’accesso alle università estere e un arricchimento del curriculum vitae.