L’importanza dell’inglese per i nuovi docenti

La società che ci circonda è improntata sulla globalizzazione. Per questo motivo risulta chiaro come sia necessario allacciare relazioni durature anche con persone molto distanti da noi. La scuola, in questo caso, deve essere un tramite per poter realizzare tale visione. Ecco perché è fondamentale comprendere l’importanza dell’inglese per i nuovi docenti. Un linguaggio che è divenuto un mezzo per distruggere le barriere dello spazio.

 

L’inglese è obbligatorio per i dipendenti pubblici

Chi lavora nella Pubblica Amministrazione lo sa molto bene. L’inglese è obbligatorio per i dipendenti pubblici. In particolare, le competenze richieste devono essere pari o superiori al livello B2.

Gli insegnanti, naturalmente, non sono esonerati dal dovere dimostrare tali capacità. Un modo per poter aggirare l’ostacolo è quello di acquisire una certificazione linguistica. Essa consente ai vari utenti di palesare le abilità acquisite in inglese.

Inoltre, la scioltezza nell’esprimersi in questa lingua non è indispensabile solo per i dipendenti pubblici. Anche nelle aziende, di qualsiasi dimensione esse siano, risulta proficuo interloquire in idiomi diversi dall’italiano. Tale caratteristica aiuta a muoversi con maggiore semplicità nel mercato internazionale. Da qui l’importanza dell’inglese. 

 

L’importanza dell’inglese. I docenti e la lingua inglese

Dopo quanto detto fino a questo momento, si riesce a comprendere perfettamente il legame che unisce i docenti e la lingua inglese. Per poter accedere ai concorsi pubblici, infatti, una certificazione linguistica risulta essere un ottimo alleato. 

Nel recente aggiornamento delle GPS gli attestati relativi alla lingua inglese si sono rivelati proficui per poter ottenere un maggior punteggio. Il B2, per esempio, ha dato ai candidati ben 3 punti in più, il C1 ha donato 4 punti, mentre il C2 ha conferito ben 6 punti nelle graduatorie.

La padronanza deve essere dimostrata sia in ambito scritto che in quello orale. Come si è visto, in ogni caso, vi sono diversi livelli che si possono raggiungere nelle certificazioni linguistiche. Tali gradi si legano all’acutezza e ai progressi in cui è possibile incastonare i differenti fruitori.

 Per i docenti, conversare fluentemente in inglese, è determinante anche se si pensa al contesto multiculturale in cui siamo immersi. Un mezzo per rendere la propria preparazione il più completa possibile.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi