Quanto è importante il corso d’inglese nella scuola

corso d'inglese nella scuola

inglese a scuolaIl nuovo modello dell’istruzione prevede al proprio interno diverse componenti. Tra di esse si palesano le competenze linguistiche. Gli aspiranti docenti si chiedono a proposito quanto sia importante un corso d’inglese nella scuola.

La formazione insegnanti è un tassello fondante del nuovo assetto scolastico. Inoltre, questi attestati si possono riscontrare anche nelle varie graduatorie.

Il corso d’inglese nella scuola

Il corso d’inglese nella scuola è essenziale per consentire agli aspiranti docenti di raggiungere le abilità richieste dal MIUR. La globalizzazione, infatti, ha reso necessario saper comunicare in maniera corretta con chi viene da un altro Stato.

Le certificazioni linguistiche sono dei documenti che hanno valore ufficiale. Esse, infatti, attestano in maniera provata e oggettiva le competenze del candidato nel settore linguistico.

Il tutto ha come riferimento base il CEFR ovvero Common European Framework of Reference for Languages. In italiano, invece, è identificato come QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Un processo che dall’insegnamento va all’apprendimento e viceversa. Proprio per questa ragione, qualsiasi certificazione linguistica deve essere rilasciata necessariamente da enti riconosciuti dal MIUR.

I livelli del corso d’inglese nella scuola

Quello che molti non sanno è che ci sono differenti livelli del corso d’inglese nella scuola. Nelle certificazioni linguistiche, infatti, è possibile riscontrare 6 distinti livelli:

• A-Livello elementare, distinto tra A1 e A2;
  • B-Livello intermedio, distinto tra B1 e B2;
  • C- Livello avanzato, distinto tra C1 e C2.

Ovviamente, maggiore sarà il grado di competenza e migliore sarà la capacità dell’utente di esprimersi, leggere e scrivere in lingua inglese.

Inoltre, il parametro richiesto all’insegnante, o all’aspirante tale, è almeno quello B2. Esso consiste nel sapersi esprimere in maniera spontanea e nel comprendere i testi riguardante l’ambiente in cui si opera. Infine, bisogna saper produrre testi in maniera semplice e chiara.

Com’è strutturato?

Quanti si avvicinano a tale mondo, però, potrebbero chiedersi com’è strutturato il corso d’inglese nella scuola.

Esso, infatti, prevede l’espletamento delle lezioni organizzate dai tutor e lo svolgimento delle esercitazioni.

Le prove, inoltre, si dividono nel seguente modo:

• ascolto;
  • lettura;
  • scrittura;
  • orale.

Come è già stato affermato, però, è bene rivolgersi solo ed esclusivamente a istituti riconosciuti ufficialmente dal MIUR.

In questo modo si possono avere tutte le garanzie del caso relative all’affidabilità del percorso formativo svolto.

Punteggio nelle GPS

Naturalmente, uno dei motivi per cui il corso d’inglese nella scuola è vantaggioso è rappresentato dal punteggio nelle GPS.

Anche qui, il livello della certificazione informatica acquisita ha la sua rilevanza. Infatti:

• 3 punti assegnati per il livello B2;
  • 4 punti assegnati per il livello C1;
  • 6 punti assegnati per il livello C2.

Un aiuto notevole per quanti si iscrivono per la prima volta nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Non solo, poiché il corso d’inglese nella scuola è utile anche a chi è già presente nelle GPS e vuole aggiornare la propria posizione.

Infatti, per un intero anno d’insegnamento il docente riesce ad accumulare fino a 12 punti. Da qui si comprende perfettamente quanto sia vantaggiosa certificazione linguistica.