L’Osservatorio Scuola Digitale

L’Osservatorio Scuola DigitaleL’Osservatorio Scuola Digitale, parte dell’azione #33 del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale, è uno strumento informativo.

La sua funzione primaria è valutare i progressi nelle dimensioni didattiche, tecnologiche e innovative del sistema scolastico. Inoltre, si impegna attivamente nella pianificazione di interventi mirati.

Il tutto per favorire lo sviluppo della digitalizzazione sia a livello didattico che amministrativo negli istituti. In questa prospettiva, è fondamentale diffondere informazioni di rilievo.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’avvio della rilevazione dell’Osservatorio Scuola Digitale. Ciò attraverso la Nota Prot. N. 5806 datata 13 ottobre 2023.

Tale annuncio costituisce un elemento di grande importanza per coloro che intendono operare nel contesto dell’istruzione. Richiede, infatti, un’analisi approfondita da parte di chiunque sia interessato al settore.

Rivelazione Osservatorio Scuola Digitale

Entro il 20 novembre 2023, sarà possibile accedere all’Osservatorio Scuola Digitale tramite il Sistema Informativo Dell’Istruzione (SIDI). Questo con riferimento all’anno scolastico 2023-2024.

Una recente comunicazione del 7 novembre 2023 del MIM fornisce i dettagli sulla profilazione degli utenti e sull’invio delle rilevazioni.

In base alla Nota denominata “Osservatorio Scuola Digitale. Anno scolastico 2023-2024”, il MIM ha chiaramente delineato che:

• per facilitare l’avvio della rilevazione, l’Amministrazione centrale ha profilato direttamente tutti i Dirigenti scolastici;
  • per profilare il personale a cui, eventualmente, i Dirigenti scolastici intendono affidare la compilazione del nuovo questionario, è necessario utilizzare il già noto applicativo “Gestione utenze” del SIDI;
  • per concludere la rilevazione si deve necessariamente fare clic su INVIA per trasmettere il questionario;
  • per essere certi che la Rilevazione sia stata effettivamente trasmessa, verificare che la rilevazione appaia nello stato INVIATA.

Si può ancora consultare la versione precedente “Osservatorio permanente scuola digitale” attraverso SIDI. Risulta fattibile utilizzando la modalità “Visualizzazione”.

Tale opzione consente alle scuole di recuperare informazioni dalle rilevazioni passate. Ci sono le istruzioni dettagliate su come compilare la Rilevazione nella guida disponibile nell’area “Documenti e Manuali” di SIDI.

Se si riscontrano problemi tecnici, bisogna contattare il “Servizio Assistenza-Service Desk-Utente Service Desk On Line Web” su SIDI. Così si potrà ottenere l’assistenza necessaria.

Nota “Osservatorio Scuola Digitale. Anno scolastico 2023-2024” del 13 ottobre 2023

Nota “Osservatorio Scuola Digitale. Anno scolastico 2023-2024 – promemoria profilatura utenti e invio Rilevazione” del 7 novembre 2023

Desideri migliorare la tua posizione nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze? Scopri come le Certificazioni informatiche e linguistiche e i Master possono fare la differenza.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE!