Arriva l’ok dalla Camera per lo sport nelle scuole

lo sport nelle scuoleTra le ultime notizie nel campo dell’istruzione, spicca un importante sviluppo riguardante l’introduzione dello sport nelle scuole.

Il 20 settembre 2023, l’aula della Camera ha ratificato in modo definitivo una proposta di legge costituzionale che ha generato notevole interesse.

Secondo quanto riportato dall’ANSA, questa proposta è stata accolta all’unanimità. Infatti, c’è stato un consenso schiacciante di 312 voti favorevoli.

Il provvedimento ha ricevuto anche l’approvazione del Senato italiano in una seconda lettura, datata 17 maggio 2023. Per quell’occasione, ha raccolto 170 voti favorevoli con un singolo astenuto. Precedentemente, il 13 dicembre 2022, era stato approvato in prima lettura con 145 voti favorevoli e 4 astenuti.

In aggiunta, l’importanza dell’attività sportiva all’interno del contesto scolastico è stata recentemente enfatizzata. Ciò è stato fatto attraverso il concorso educazione motoria primaria.

L’importanza dello sport nelle scuole

Grandi novità si prospettano per lo sport nelle scuole. Ciò avviene con la recente approvazione da parte della Camera di una normativa costituzionale di rilevanza fondamentale.

Questa importante modifica costituzionale riguarda l’articolo n. 33. Rappresenta un passo avanti significativo nel riconoscimento del valore educativo, sociale e del benessere psicofisico.

Lo stesso è derivante dalla pratica dell’attività sportiva in tutte le sue forme. L’articolo 33 sarà ora arricchito con l’aggiunta delle seguenti parole:

«La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».

Tutto ciò sottolinea l’importanza dello sport come strumento di crescita e sviluppo per i giovani. In tal modo si promuove uno stile di vita sano e contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Inoltre, una delle nuove iniziative che prendono forma in seguito a questa modifica costituzionale è la creazione dei Nuovi Giochi della Gioventù. Si tratta di una manifestazione sportiva annuale aperta a tutte le discipline sportive e rivolta agli studenti delle scuole italiane.

Un ulteriore elemento di interesse riguarda la sperimentazione di questa iniziativa, che prenderà il via nell’anno scolastico 2024-2025. Per partecipare, gli studenti dovranno soddisfare uno dei criteri fondamentali, ovvero non avere alcuna insufficienza.

Per agevolare gli istituti scolastici nell’organizzazione dei Nuovi Giochi della Gioventù, è prevista la creazione di un fondo apposito. Questo fondo avrà a disposizione una somma di 20 milioni di euro annuali.

Infine, in una nota la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affermato:

«L’approvazione all’unanimità […] della riforma costituzionale per l’introduzione dello sport in Costituzione rappresenta una pagina storica per la Nazione. Riconoscere nella nostra Carta fondamentale il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme è una vera e propria rivoluzione culturale».