Bonus trasporti pubblici, 60 euro per studenti e lavoratori con reddito sotto i 35mila euro

Il governo è pronto a mettere in gioco un’ulteriore misura a sostegno della popolazione, oltre al bonus da 200 euro.

Si tratta del bonus trasporti pubblici. Un contributo da 60 euro finalizzato all’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e destinato a studenti e lavoratori con un reddito inferiore a 35mila euro.

La misura, contenuta nel Decreto Aiuti varato dal Consiglio dei Ministri, fa parte degli interventi pensati dal governo per poter, in qualche modo, mitigare l’impatto del caro-energia.

Come richiedere il bonus

Sarà stanziato un fondo da 100 milioni di euro per poter garantire la copertura dei bonus trasporti pubblici.

Tale misura potrà essere utilizzata solo per un acquisto, ma coprirà il 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti a mezzi pubblici locali, regionali, interregionali e treni.

Il buono verrà erogato tramite modalità informatica e potrà essere utilizzato fino a dicembre

E non sarà cedibile.

Nello specifico, è prevista l’uscita di un decreto ministeriale che si occuperà di disciplinare le le modalità di richiesta e le relative procedure da seguire.