É il momento di occuparci di tutte le Classi di Concorso rimaste in esubero post mobilità 2022/2023.
Tutte le procedure di mobilità per il personale docente, educativo e personale ATA, per quanto riguarda l’anno scolastico 2022/2023 si sono avviate il 25 febbraio 2022.
Tutti i docenti interessati hanno presentato domanda tramite Istanze Online entro il 15 marzo 2022. Gli esiti delle domande di mobilità sono stati pubblicati dagli Uffici scolastici Provinciali il 17 maggio.
Posti messi a disposizione per la mobilità
I posti messi a disposizione per la mobilità sono stati i seguenti:
- posti negli istituti ex novo, che necessitano organico per l’autonomia dell’anno scolastico;
- posti già vuoti dall’inizio dell’anno scolastico;
- le cattedre e i posti non assegnati in modalità definitiva al personale con contratto a tempo indeterminato;
- i posti che si sono liberati a causa di movimento di uscita.
Per i docenti dichiarati perdenti posto sono stati disposti dei trasferimenti d’ufficio.
Tutti i docenti che non hanno presentato domanda di trasferimento oppure che, pur avendo presentato domanda, non siano soddisfatti nelle preferenze espresse, sono rimasti ugualmente nella condizione di perdenti posto. Perciò anche per costoro è disposto tale trasferimento d’ufficio.
Il punteggio su cui è basata la partecipazione a tale movimento è quello attribuito dai Dirigenti Scolastici nella Graduatoria di Istituto.
Classi di concorso in esubero dopo la mobilità
Dopo aver pubblicato tutti i trasferimenti e i passaggi di cattedra e di ruolo provenienti dalle domande di mobilità per l’anno scolastico 2022/2023, gli Uffici Scolastici Provinciali, stanno ora pubblicando tutte le classi di concorso in esubero dei docenti di ruolo.
Era già preventivato il fatto che ci sarebbe stato un esubero post operazioni di mobilità.
Si tratta degli avvisi relativi a quelle classi di concorso per le quali non sono possibili assunzioni a livello provinciale.
Per tali classi di concorso non sono previste immissioni in ruolo.
Tutti i docenti facente parti queste classi di concorso, potranno chiedere l’utilizzazione anche se non risultano perdenti posto.