Graduatorie istituto 2022. Disposizioni indicate nel nuovo Regolamento supplenze

Graduatorie Istituto 2022

graduatorie d'istituto 2022

Durante la prossima primavera dovrebbero svolgersi le operazioni di aggiornamento GPS e graduatorie d’istituto secondo le disposizioni del nuovo regolamento per le supplenze, la cui bozza è uscita qualche giorno fa. 

 

Le disposizioni riportate nella bozza del nuovo regolamento

Il dirigente scolastico utilizzerà le graduatorie di istituto per le supplenze brevi e temporanee, che sono articolate in tre fasce:

  • la prima fascia è costituita dagli aspiranti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento;
  • la seconda fascia è costituita dagli aspiranti iscritti nelle graduatorie provinciali per supplenza di prima fascia
  • la terza fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di seconda fascia

I soggetti inseriti nelle GPS e nelle GAE rappresentano, ai fini della costituzione delle graduatorie d’istituto, quindi, la copertura per le suddette supplenze, in quanto hanno indicato la preferenza fino a venti istituzioni scolastiche della provincia nella quale hanno presentato domanda di inserimento per ciascuno dei posti o classi di concorso cui abbiano titolo.

Contemporaneamente alla pubblicazione delle individuazioni e delle assegnazioni degli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche, tramite la procedura informatizzata, gli uffici pubblicheranno il quadro delle disponibilità sulla base delle quali si è proceduto al conferimento dei relativi incarichi.

Supplenze posti di sostegno

Per quanto riguarda le supplenze sui posti di sostegno, vengono utilizzati gli elenchi aggiuntivi alle GAE, con alcune specificazioni:

  • per la scuola dell’infanzia e primaria, i candidati sono inclusi nella stessa posizione di fascia e lo stesso punteggio con cui risultano inclusi nella corrispettiva GAE
  • per quanto riguarda le scuole secondarie, gli aspiranti sono inclusi in base alla migliore collocazione di fascia con cui figurano in una qualsiasi GAE di scuola secondaria del relativo grado, col corrispondente punteggio.

In caso di esaurimento degli elenchi si procede allo scorrimento delle GPS di prima e seconda fascia. Nell’eventualità di ulteriore incapienza si procederà allo scorrimento delle GAE o GPS all’individuazione del candidato privo di specializzazione.

Rinuncia all’incarico di supplenza

La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche in altre classi di concorso o posto di altro tipo.

Gli aspiranti che abbiano rinunciato all’assegnazione della supplenza conferita o che non abbiano assunto servizio entro il termine assegnato dall’Amministrazione non possono partecipare ad ulteriori fasi di attribuzione delle supplenze.

Supplenza ad orario non intero

L’aspirante che riceve un incarico di supplenza ad orario non intero dovrà completare l’orario nella provincia di riferimento, mediante altre supplenze, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo.

L’aspirante cui è conferita una supplenza ad orario non intero pur in presenza di disponibilità di posti interi, non ha titolo a conseguire alcun tipo di completamento d’orario.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi