Istituti Tecnici Superiori (ITS), un’opportunità professionale per gli insegnanti

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), sono istituti di formazione superiore sempre in cerca di insegnanti qualificati. Si tratta di un modo della formazione in espansione che rappresenta un’ottima occasione per gli studenti dopo il diploma. Ma anche un’opportunità professionale per gli insegnanti. Da non perdere assolutamente.

Le figure professionali devono rispondere a determinati requisiti e per candidarsi c’è uno specifico iter da seguire.

La maggior parte degli insegnanti ITS viene dal mondo delle imprese. Tuttavia, c’è anche una buona parte di docenti che arrivano dal mondo della scuola e dall’Università.

Si può candidare chiunque abbia già lavorato come docente alle scuole secondarie o in università. E vengono accolte anche figure professionali impegnate in attività di ricerca oppure occupate presso agenzie formative.

Un’opportunità professionale per gli insegnanti

La formazione fornita agli ITS è un tipo di formazione trasversale. Ed è per questo motivo che si trova spazio per docenti provenienti da diverse realtà.

In molte selezioni ciò che conta è avere un progetto interessante da proporre ed essere esperti nella tematica per la quale si fa la proposta.

In particolare, vengono valorizzati i profili con esperienza nelle aziende e nelle imprese. Attraverso gli ITS si crea una contaminazione che è finalizzata a portare competitività e innovazione nelle imprese del futuro. Infatti, è per questo motivo che gli ITS stanno assumendo un ruolo sempre più importante. E c’è una forte volontà di riformare e valorizzare questa forma di istruzione, alla luce delle grandi innovazioni che verranno introdotte.

Perciò, per diventare insegnanti presso un ITS c’è bisogno di avere una grande passione per il proprio lavoro. Bisogna essere creativi e proporre diversi spunti di innovazione che sappiano catturare gli interessi di imprese e studenti. Ovviamente è molto apprezzata un’eventuale esperienza nella materia che si desidera insegnare.

È possibile proporre la propria candidatura presso i singoli istituti per proporre il proprio curriculum vitae e il proprio corso.

Il reclutamento può essere diverso per ogni istituto. Perciò possono essere usati criteri diversi per selezionare i candidati. Vista la natura degli ITS e la loro propensione all’innovazione, c’è la possibilità di inserirsi nel corpo docenti dell’istituto ogni anno, dal momento che si trovano in un contesto così dinamico.

Per semplificare l’iter per la candidatura alcuni istituti hanno creato un proprio Albo docenti ITS.

È importante rimanere aggiornati sulle novità degli ITS, soprattutto in questi mesi che sono in grande fermento per una riforma che li riguarda da vicino. Un’opportunità professionale per gli insegnanti che merita sicuramente la giusta attenzione.