È uscito il bando TFA Sostegno 2023

Uscito il bando TFA Sostegno 2023

è uscito il bando TFA Sostegno 2023È finalmente uscito il bando TFA Sostegno 2023. Una notizia attesa con ansia da tutti coloro che desiderano diventare insegnanti di sostegno nella scuola italiana.

Il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso universitario post-laurea introdotto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Esso serve per formare i futuri insegnanti specializzati nell’assistenza agli studenti con difficoltà.

Questi insegnanti hanno un ruolo di grande importanza nel promuovere un’educazione inclusiva all’interno delle scuole. Infatti, offrono supporto agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Tuttavia, è importante sottolineare che i BES non si limitano solo agli alunni con disabilità. Essi includono anche una gamma più ampia di situazioni di svantaggio scolastico.

È proprio per questa ragione che l’annuncio dell’uscita del bando per il TFA Sostegno 2023 è stato così atteso da molte persone. Queste ultime sono desiderose di intraprendere il percorso in questione.

Uscito bando il TFA Sostegno 2023: le date delle prove

I candidati che desiderano diventare insegnanti di sostegno possono gioire perché è uscito il bando per il TFA Sostegno 2023. Finalmente, hanno a disposizione le date ufficiali per le prove preselettive.

Le stesse, infatti, determinano l’ammissione al programma formativo. Le date per lo svolgimento delle prove preselettive sono state fissate per tutti i settori di specializzazione del sostegno come segue:

• mattina del 4 luglio 2023 per le prove relative alla scuola dell’infanzia;
  • mattina del 5 luglio 2023 per le prove relative alla scuola primaria;
  • mattina del 6 luglio 2023 per le prove relative alla scuola secondaria di I grado;
  • mattina del 7 luglio 2023 per le prove relative alla scuola secondaria di II grado.

Inoltre, i corsi di formazione di questo ciclo registrati concludersi entro il 30 giugno 2024. Ciò avviene in conformità con l’articolo 3, comma 3, del Decreto Ministeriale 8 febbraio 2019, n. 92.

SCARICA IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

SCARICA LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

SCARICA QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro Corso di preparazione al TFA Sostegno