Concorso ordinario scuola secondaria: quando visionare la prova svolta e avere le risposte esatte?

Sono in corso di svolgimento le prime prove scritte. Al momento l’ultimo giorno di tali prove è fissato al 14 Aprile. Ma ci sono candidati per determinate classi di concorso che ancora attendono il secondo avviso con le date di svolgimento della loro prova. 

Per ogni classe di concorso, almeno dieci giorni rispetto allo svolgimento della prova, la commissione pubblicherà il Quadro di riferimento. 

La prova, come ormai si sa, è composta da 40 quesiti a risposta multipla incentrati sul programma delle rispettive classi di concorso, 5 quesiti di inglese livello B2 e 5 quesiti riguardanti il mondo dell’informatica applicato alla didattica.

 

Il risultato della prova e come poterla rivedere

Il risultato della prova scritta è immediato. Una volta conclusa la prova, il candidato può visualizzare il proprio punteggio (a seguito della correzione automatica) direttamente dalla propria postazione attendendo lo sblocco da parte del responsabile tecnico d’aula.

Quindi i candidati sanno già da subito se hanno superato la prova o meno

Naturalmente ci sarà la possibilità di riguardare la prova scritta e le risposte esatte, ma non nell’immediato.

Ci vorrà un altro po’ di pazienza da parte dei candidati, e la prova sarà resa disponibile  sulla pagine personale di Istanze Online, con apposito avviso del Ministero. Nella stessa occasione saranno rilasciate anche le risposte esatte al fine di superamento della prova.

 

I candidati che superano la prova

Gli uffici scolastici di solito non pubblicano l’elenco dei candidati che hanno superato la prova. Si viene a conoscenza di questo numero quando vengono pubblicate le convocazioni per la prova orale.

Ad ogni modo, il singolo candidato riceverà comunicazione a mezzo di posta elettronica, da parte del competente Ufficio Scolastico regionale, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione al concorso. E verrà informato del voto conseguito nella prova scritta e della sede, della data e dell’orario in cui si svolgerà la prova orale, almeno venti giorni prima dello svolgimento della stessa

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Appurato che le graduatorie del TFA Sostegno IX ciclo saranno due, è stato stabilito il numero di posti disponibili, ovvero 32.317
TFA Sostegno

Le graduatorie del TFA Sostegno IX ciclo

Ancora poche settimane e si procederà all’avvio delle prove preselettive per il prossimo Tirocinio Formativo Attivo. Le stesse sono, infatti, previste dal 7 al 10 maggio. Successivamente, dopo la prova

Leggi Tutto »
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi