Il nuovo PEI 2023 2024

PEI 2023 2024

Il PEI 2023 2024Il PEI 2023 2024 è stato concepito con un chiaro scopo in mente. Esso è quello creare un programma di apprendimento personalizzato per tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Tale documento ufficiale deve essere preparato all’inizio di ogni anno scolastico. Inoltre, si sottolinea l’importanza di affrontare questa tematica cruciale nei primi giorni di scuola.

L’obiettivo primario del PEI è quello di promuovere l’integrazione completa degli studenti con BES nella classe.  Così si promuove la realizzazione della didattica inclusiva, essenziale nella scuola italiana.

Ciò richiede l’attuazione di una serie di azioni mirate per garantire che ogni alunno possa partecipare pienamente alla vita scolastica.

Data la rilevanza di tali obiettivi e le molteplici implicazioni connesse, è fondamentale esaminare attentamente il PEI 2023 2024

Ciò comporta la pianificazione accurata delle risorse, la formazione del personale insegnante e il coinvolgimento attivo dei genitori e degli stessi discenti.

PEI 2023 2024

I docenti di sostegno, e coloro che ambiscono a diventarlo, devono focalizzarsi su elementi cruciali, come il nuovo PEI 2023 2024. Questo PEI presenta caratteristiche specifiche che richiedono un’attenzione particolare.

Va innanzitutto sottolineato che la creazione del PEI comporta due fasi ben distinte. La prima fase richiede la presentazione di una bottiglia entro il 30 giugno.

Questa bozza rappresenta una versione preliminare del documento. Successivamente, la seconda fase prevede la preparazione della versione definitiva del PEI, la quale deve essere pronta entro il 30 ottobre dello stesso anno solare.

Gli insegnanti di tutte le discipline definire gli obiettivi minimi che gli studenti con disabilità certificata devono procedere. Tuttavia, nonostante il PEI abbia una storia consolidata, recentemente ha subito alcune innovazioni significative.

Un esempio di queste innovazioni è rappresentato dal Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020. Esso ha introdotto nuove procedure per l’assegnazione del sostegno agli studenti con disabilità.

In aggiunta, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato la Nota prot. n. 10166 del 1° giugno 2023. Qui vengono stabilite le linee guida per la redazione del PEI 2023 2024.

Le nuove regole

Parlando delle nuove disposizioni del PEI 2023 2024, è importante sottolineare le modifiche apportate dal Decreto Interministeriale 153 del 1° agosto 2023.

Esse hanno impattato in modo significativo sul Piano Educativo Individualizzato. Di seguito, presentiamo i principali cambiamenti e dettagli da conoscere:

• per gli studenti con disabilità che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, il PEI per il 2023/2024 non prevede più l’esenzione da alcuna materia del piano di studi. Tuttavia, è importante notare che è ancora possibile ottenere una riduzione dell’orario dedicato alle lezioni, ma solo in circostanze eccezionali e quando sono comprovate necessità di natura sanitaria. La richiesta per questa riduzione deve essere presentata dalla famiglia dello studente o dai professionisti sanitari;
  • nel nuovo PEI, in caso di mancata elaborazione del Profilo di funzionamento, è possibile fare riferimento alla diagnosi funzionale e al profilo dinamico funzionale. Questo offre un approccio più flessibile per adattare il PEI alle esigenze specifiche degli studenti con disabilità;
  • gli studenti con disabilità che seguono percorsi didattici differenziati presso le scuole secondarie di secondo grado possono ora accedere a un percorso didattico personalizzato su richiesta della loro famiglia. Questo rafforza l’importanza dell’interazione tra la famiglia e l’istituzione scolastica nella definizione del PEI;
  • per quanto riguarda la documentazione necessaria per la certificazione di disabilità, è fondamentale ricordare che i domini richiesti sono già definiti dalla Legge 104/92. Ciò significa che i criteri per la valutazione e la documentazione delle disabilità rimangono invariati e sono stabilità dalla legge vigente.