Prima fascia graduatorie di istituto 2022/25. Chi si iscrive negli elenchi di sostegno?

La prima fascia delle graduatorie di istituto viene aggiornata nel contesto della stessa procedura utilizzata per gli iscritti delle GaE (Graduatorie ad esaurimento).

Analizziamo ora, invece, la costituzione degli elenchi di sostegno all’interno delle Graduatorie d’Istituto.

L’inserimento o l’aggiornamento della prima fascia delle Graduatorie d’Istituto avviene mediante la presentazione online dell’istanza di scelta delle scuole che sarà indirizzata ad una provincia che potrà anche essere diversa da quella inserita nelle GaE. Tuttavia se tale provincia sarà diversa dalle GaE, la stessa deve coincidere con quella di inclusione nelle Graduatorie Provinciali per le supplenze.

Gli elenchi di sostegno, nella prima fascia delle Graduatorie d’Istituto sono costituiti in tre fasce:

• nella I fascia ci sono i docenti inclusi nelle GaE;
  • nella II fascia ci sono i docenti della prima fascia delle GPS;
  • nella III fascia sono inseriti i docenti inclusi della seconda fascia delle GPS.

Di conseguenza, per quanto riguarda gli aspiranti specializzati:

• sono inclusi negli elenchi di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria nella stessa fascia e con lo stesso punteggio con cui risultavano nella rispettiva graduatoria;
  • sono inclusi nell’elenco di scuola secondaria di primo grado in base alla migliore collocazione, con il medesimo punteggio di fascia con cui figurano in una qualsiasi graduatoria di scuola media;
  • sono inclusi nell’elenco di scuola secondaria di secondo grado in base alla migliore collocazione e punteggio con cui figurano in una qualsiasi graduatoria di scuola superiore.

Considerando che si tratta dell’aggiornamento solo della prima fascia, gli aspiranti di tutti i gradi d’istruzione verranno inclusi nella prima fascia sia nella scuola primaria e dell’infanzia, sia nella scuola secondaria.

Inserimento con riserva

La novità del decreto Ministeriale riguarda l’inserimento nelle GaE dei docenti:

• Iscritti ai percorsi di specializzazione avviati entro l’anno scolastico 2021/2022;
  • che hanno in corso di riconoscimento, entro la data di scadenza delle istanze di aggiornamento delle GaE, il titolo di specializzazione su sostegno conseguito all’estero.

Nel caso di conseguimento/riconoscimento relativo del titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2022, la riserva si scioglierà positivamente.

L’inserimento con riserva dovrebbe essere previsto anche per gli elenchi di prima fascia delle GI.