TFA Sostegno: le date della prova preselettiva

Il Decreto Ministeriale n.333 del 31 marzo 2022 ha autorizzato l’avvio dei percorsi di formazione per il sostegno didattico per l’anno accademico 2021/22. Tale corso di specializzazione è rivolto alle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Per poter frequentare l’anno di preparazione, però, i candidati al ruolo di docenti di sostegno sono

chiamati ad affrontare alcune prove d’ingresso ovvero una preselettiva, una scritta e una orale. Gli interessati, dunque, sono tenuti a conoscere le date della prova preselettiva.

Che cos’è il TFA Sostegno

Per capire il motivo per cui sia così ambito, bisogna prima comprendere che cosa sia il TFA Sostegno. Il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso di specializzazione rivolto a tutti coloro che vogliono abilitarsi sul sostegno.

Il TFA Sostegno si svolge presso vari atenei italiani e per accedervi servono i titoli e gli esami adeguati. Il MIUR, a tal proposito, ha pubblicato una tabella in cui precisa il numero dei posti messi a disposizione dei soggetti interessati. Tale cifra si attesta a 25.874 così suddivisa:

– scuola dell’infanzia, 2576 posti;

– scuola primaria, 5319 posti;

– scuola secondaria di I grado, 7731 posti;

– scuola secondaria di II grado, 10248 posti.

Il TFA Sostegno, inoltre, ha una durata di 8 mesi. Durante questo periodo dovranno essere fronteggiate le lezioni frontali, ma anche i laboratori e diversi tirocini. Il tutto suddiviso per crediti formativi che dovranno essere conquistati in ogni ambito presentato. Un totale di 60 CFU in cui sono presenti insegnamenti incentrati su materie quali Didattica e Pedagogia Speciale.

Le date della prova preselettiva

Il TFA Sostegno è ormai giunto e con esso le date della prova preselettiva. Quest’ultima, infatti, è essenziale per poter autorizzare gli aspiranti docenti di sostegno ad affrontare anche le altre prove. Solo superandole tutte si avrà, infine, l’occasione di frequentare i corsi formativi.

All’interno del suddetto Decreto Ministeriale, nell’articolo 1, sono riportate le date della prova preselettiva. Esse sono le seguenti:

– scuola dell’infanzia, 24 maggio 2022;

– scuola primaria, 25 maggio 2022;

– scuola secondaria I grado, 26 maggio 2022;

– scuola secondaria II grado, 27 maggio 2022.

Il test è strutturato sulla base di 60 domande. Gli ambiti intorno cui gravita il questionario sono le abilità linguistiche, ma anche le conoscenze giuridiche dei docenti in questione. Inoltre, è necessario approfondire gli aspetti relativi alla didattica e alla psicopedagogia.