Il TFA Sostegno: le prove anni precedenti

Il TFA Sostegno le prove anni precedenti

Prove anni precedentiPer accedere alla professione di insegnante di sostegno, è necessario seguire un percorso specifico a numero chiuso. A causa di questa limitazione, molti candidati sono interessati al TFA Sostegno e alle prove degli anni precedenti.

Il tutto al fine di aumentare le proprie possibilità di successo nella selezione. Infatti, Il Tirocinio Formativo Attivo rappresenta un’abilitazione nel campo del sostegno scolastico.

Quindi, per partecipare al TFA, i candidati devono possedere i requisiti necessari e superare gli esami che risultano ben strutturati. Solo in questo modo avranno l’occasione di aderire alla formazione del TFA. La stessa gli garantirà l’abilitazione tanto desiderata.

Le prove preselettive TFA Sostegno

Quindi, è importante analizzare in dettaglio l’organizzazione del TFA Sostegno e le prove degli anni precedenti. La fondamenta da cui partire è il Decreto Ministeriale del 30 settembre 2011, che stabilisce le linee guida per questo percorso.

Dopo aver ottenuto l’approvazione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, le università sono autorizzate a organizzare le selezioni per il TFA Sostegno. Queste ultime sono così strutturate:

• una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova preselettiva del TFA Sostegno 2023 richiede ai partecipanti di affrontare una serie di 60 domande. Esse sono a scelta multipla e i concorrenti devono rispondere entro un limite di tempo di 2 ore.

Di queste domande, almeno 20 sono incentrate sulle competenze linguistiche e mirano a valutare la comprensione dei testi in lingua italiana.

Nel corso della prova preselettiva, viene assegnato un punteggio di 0,5 per ogni risposta corretta. Invece, per le risposte errate o mancanti non vengono attribuiti punti.

La prova scritta e quella orale del TFA Sostegno 2023 sono entrambe caratterizzate da un alto livello di dettaglio. La prova scritta consiste in domande aperte che mirano a esplorare in modo approfondito gli argomenti affrontati nella fase preselettiva.

D’altra parte, la prova orale del TFA Sostegno 2023 si concentra su un aspetto aggiuntivo. Durante questa fase, vengono indagate le motivazioni individuali dei partecipanti riguardo al Tirocinio Formativo Attivo.

Prove preselettive: esempi

Per fornire ulteriori informazioni sulle prove preselettive del TFA Sostegno anni precedenti e aiutare a comprendere meglio il contesto bisogna fermarsi un momento. Infatti, è opportuno presentare alcuni esempi relativi a selezioni passate e alle prove degli anni precedenti.

Scuola dell’infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria I grado

Scuola secondaria II grado

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro Corso di preparazione al TFA Sostegno