Mondo Scuola News

Le classi di concorso 60 CFU Univaq

classi di concorso 60 CFU Univaq

Condividi L'articolo

Le classi di concorso 60 CFU UnivaqLe disposizioni riguardanti le classi di concorso 60 CFU Univaq si collocano in un quadro normativo specifico. Lo stesso è delineato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato il 4 agosto 2023.

Quest’ultimo è stato successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 25 settembre dello stesso anno. Tale decreto si concentra sulla regolamentazione dei percorsi formativi iniziali destinati agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.

In merito, l’Università degli Studi dell’Aquila si impegna attivamente nel processo di accreditamento dei corsi formativi. Un passaggio cruciale per consentire agli insegnanti di acquisire l’abilitazione nelle diverse classi di concorso.

Inoltre, i suddetti percorsi garantiscono un livello adeguato di preparazione ai futuri docenti. Lo fanno fornendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide della professione.

È importante sottolineare che l’adesione a questa iniziativa non è esclusiva dell’Università degli Studi dell’Aquila.  Altre istituzioni accademiche stanno aderendo a progetti simili.

A breve, per esempio, si prevede l’avvio delle classi di concorso 60 CFU Uniurb presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Tutto ciò evidenzia l’ampia portata e la diffusione di queste iniziative nel panorama accademico nazionale.

 

La tabella delle classi di concorso 60 CFU Univq

L’Università degli Studi dell’Aquila ha messo in moto l’implementazione dei percorsi abilitanti 60 CFU Univaq. Un passo significativo per la preparazione e l’abilitazione dei futuri insegnanti della scuola superiore.

L’attesa è ora concentrata sull’approvazione da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. È un momento cruciale che aprirà le porte al reclutamento dei prossimi educatori.

Parallelamente, è stata resa disponibile una dettagliata tabella delle classi di concorso 60 CFU Univaq. Si dà, così, agli aspiranti docenti uno strumento valido per tenersi aggiornati sulle ultime novità attraverso la pagina web dell’ateneo.

Classe di ConcorsoDisciplina
Classe A-12Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
Classe A-19Filosofia e storia
Classe A-20Fisica
Classe A-22Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
Classe A-24Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Tedesco)
Classe A-26Matematica
Classe A-27Matematica e fisica
Classe A-40Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Classe A-42Scienze e tecnologie meccaniche
Classe A-48Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Classe A-50Scienze naturali, chimiche e biologiche
Classe B-02Conversazione in lingua straniera (Inglese)
Classe B-17Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche

 

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi