Il Concorso straordinario ter programmi

Il Concorso straordinario ter programmi

Il Concorso straordinario ter programmi

Mentre cresce l’attesa per il bando, che dovrebbe arrivare a breve, il MIM offre delucidazioni circa il Concorso straordinario ter programmi. Questo sia per infanzia e primaria che per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Lo sguardo è rivolto all’allegato A del Decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 che autorizza l’emanazione del bando, in arrivo entro la fine di questo mese.

Non dimentichiamo che si tratta della prima procedura concorsuale della fase transitoria prevista dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti

Questa rappresenta, inoltre, una misura fondamentale per raggiungere l’obiettivo delle 70.000 immissioni in ruolo entro il 31 dicembre 2024, fissato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ricordiamo, infine, che non si tratta di un percorso abilitante. Superate le prove d’esame, i vincitori dovranno integrare i crediti formativi universitari mancanti per arrivare ai 60 CFU previsti dalla Riforma Bianchi.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

I programmi per Infanzia e scuola primaria

I candidati per la scuola dell’infanzia e primaria, nonché per i posti di sostegno, devono essere in possesso dei seguenti requisiti, come specificato nell’allegato A:

  • Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza, delle discipline di insegnamento, e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, al fine di realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica, una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto; 
  • Preparazione sui fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione; 
  • Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale; 
  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica; 
  • Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità degli apprendimenti;
  • Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico; 
  • Padronanza della legislazione e della normativa scolastica;
  • Conoscenza dei documenti europei in materia educativa, ossia: Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente; Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018.

I programmi per la scuola secondaria di primo e secondo grado

I candidati ai concorsi per la scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune o di sostegno, devono avere i seguenti requisiti, come elencato nell’allegato A

  • Dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida vigenti, al fine di realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica, una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto; 
  • Padronanza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione; 
  • Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale; 
  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica; 
  • Dimestichezza digitale inerente l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento; 
  • Pratica dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico; 
  • Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica;
  • Apprendimento del seguente documento europeo in materia educativa:  Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018. 

Requisiti per la partecipazione al Concorso straordinario ter 2023

Dopo aver elencato quali del Concorso straordinario ter programmi studiare, ricordiamo i requisiti di accesso alla procedura concorsuale per gli aspiranti docenti:   

  • 3 anni di servizio, di cui uno specifico nella classe di concorso per cui ci si candida, negli ultimi 5 anni presso le scuole statali;
  • oppure 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Ai candidati, tuttavia, sarà richiesto anche il possesso di uno dei seguenti titoli:

Per la scuola dell’Infanzia e Primaria:

  • laurea abilitante in Scienze della formazione primaria;
  • diploma di abilitazione magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico (conseguito entro il 2001/2002).
  • titolo di specializzazione sul sostegno.

Per la scuola Secondaria di primo e secondo grado:

  • laurea di accesso alla classe di concorso;
  • oppure il titolo di specializzazione (anche con riserva in attesa di riconoscimento) per i posti di sostegno. 

Le prove del Concorso straordinario ter 2023

Per il Concorso straordinario ter non ci sarà la prova preselettiva. Sono, infatti, previste due sole prove: una scritta e l’altra orale. 

La prova scritta, che durerà 100 minuti, consisterà nella somministrazione di 50 quesiti. Questi sono volti a valutare le conoscenze del candidato in ambito psico pedagogico, didattico-metodologico, lingua inglese B2 e competenze digitali.

La prova orale avrà caratteristiche diverse a seconda della tipologia di posti per la quale si partecipa (posti comuni o posti di sostegno).

Per i posti comuni, la prova orale sarà finalizzata a verificare le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesta.

Nel corso di questa prova, verrà svolto un apposito test didattico specifico. Si tratta di una vera e propria lezione simulata, per accertare le capacità del candidato.

Per i posti di sostegno, la prova orale valuterà la competenza del docente nelle attività di supporto agli studenti con disabilità. 

Il tutto sarà finalizzato alla creazione di ambienti di apprendimento inclusivi e alla progettazione didattica e curricolare. Ciò per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle diverse potenzialità e tipologie di disabilità. 

Anche in questo caso, durante la prova orale verrà svolto un apposito test didattico specifico (una lezione simulata).

Come detto all’inizio, il superamento del concorso non fornisce l’abilitazione. Per ottenerla, bisognerà integrare i CFU mancanti con i percorsi abilitanti adatti al proprio caso specifico.

 

Vuoi diventare docente? Ottieni la giusta preparazione al Concorso straordinario ter!

Clicca sul link per far sì che il tuo sogno di ottenere una cattedra diventi realtà.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi