Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha riconosciuto la Certificazione PEKIT Expert come titolo valido per accertare le conoscenze informatiche e l’utilizzo del personal computer, ma vale anche come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale? Scopriamolo insieme, ma prima facciamo brevemente il punto su cos’è la Certificazione PEKIT Expert.
Certificazione PEKIT Expert: cos’é?
La Certificazione PEKIT Expert è una certificazione informatica molto diffusa a livello europeo, poiché garantisce un riconoscimento ufficiale di determinate competenze digitali, infatti attesta le capacità digitali di un individuo secondo gli standard stabiliti dal DigComp 2.2, un importante documento dell’Unione Europea che definisce le competenze richieste ai cittadini europei nell’ambito informatico.
Si tratta di una certificazione informatica sviluppata da PEKIT Project, che è un programma di formazione e certificazione che attesta la conoscenze in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa.
Questo certificato di informatica è stato riconosciuto dal MIM con il provvedimento AOODGPERS 6235 del 25 giugno 2010, motivo per cui viene spesso scelto per aumentare il punteggio in graduatoria dal personale ATA e dai docenti nelle scuole italiane.
La Certificazione PEKIT Expert vale come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale?
Il Parlamento ha dato il via libera definitivo al DL 215/23, noto come “Milleproroghe”, trasformandolo in legge in data 21 febbraio 2024: questo decreto include una serie di modifiche, tra cui quelle riguardanti il CCNL, pubblicato lo scorso 19 gennaio.
In riferimento al settore scolastico le modifiche includono innanzitutto la conferma della pubblicazione del Bando ATA nel 2024, presumibilmente in estate o tarda primavera, e la possibilità di ottenere la Certificazione Alfabetizzazione Digitale per ATA entro un anno dalla pubblicazione del bando.
La Certificazione PEKIT Expert, riconosciuta dal MIM, a partire dal 2010 è considerata valida per aumentare il punteggio del personale scolastico, sia docente che ATA, al momento però non vale come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale.
Perché la Certificazione PEKIT Expert non è ancora valida come Alfabetizzazione Digitale?
Dal 19 gennaio 2024 è stato stabilito che, affinché una certificazione informatica possa essere considerata anche come “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, deve rispettare due requisiti specifici:
- i contenuti devono conformarsi alle direttive del DigComp 2.2 in termini di competenze richieste ai cittadini;
- il percorso di Certificazione deve essere registrato presso l’Ente Certificatore Accredia.
La certificazione PEKIT Expert soddisfa già il primo requisito, mentre l’iter per soddisfare il secondo sarà completato, presumibilmente, nelle prossime settimane o mesi: è stata già inoltrata, infatti, la richiesta di accreditamento presso Accredia e si è in attesa di nuovi aggiornamenti.
Sappiamo che il termine di presentazione della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale è stato prorogato, consentendo il riconoscimento dei titoli emessi prima dell’accreditamento del percorso, purché i suddetti titoli corrispondano alle competenze richieste e siano riferibili alla versione 2020 della certificazione PEKIT Expert, ottenuta dopo il 31 marzo 2022.
Per coloro che possiedono versioni non conformi al DigComp 2.2 della PEKIT Expert sono disponibili aggiornamenti delle competenze: una volta che la conformità con Accredia sarà completata gli attestati precedenti verranno emessi nuovamente senza alcun costo aggiuntivo.
Le Certificazioni valide come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale per ATA
Stando alla situazione attuale, le Certificazioni valide come Alfabetizzazione Digitale sono due: la prima è la Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek tramite piattaforma IdCert, la seconda riguarda la Certificazione Eipass 7 Moduli Standard.
La Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek su piattaforma IdCert: come si ottiene? Quanto dura?
Per ottenere la Certificazione EDSC DigComp di Intertek su piattaforma IdCert basta sostenere un esame online, suddiviso in tre parti di complessità crescente. Nel dettaglio:
- la prima parte è composta da 42 domande a cui rispondere in massimo 40 minuti, per attestare i livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2 del quadro DigComp;
- nella seconda parte sono previste 42 domande, sempre in massimo 40 minuti, che riguardano i livelli di padronanza INTERMEDIO 3 e INTERMEDIO 4;
- la terza e ultima parte è quella più lunga, con 84 domande e massimo 80 minuti a disposizione, per i livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8.
La soglia di superamento per ogni parte dell’esame è del 75%. L’esame di questa certificazione è strutturato per valutare il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenze digitali.
Una volta terminato l’esame, si viene iscritti al registro nazionale Accredia e inseriti nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo. La Certificazione DigComp viene rilasciata in due formati:
- PDF (Portable Document Format), che è trai i più utilizzati per documenti in formato elettronico;
- OpenBadge, un nuovo tipo di formato che funziona come un “distintivo digitale”, che consiste in un file immagine PNG o SVG contenente dei metadati.
L’attestato della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale DigComp 2.2 riporta anche il livello di valutazione rilevato durante l’esame per ogni area di competenza: si parte dal più basso, che è Base 1, fino ad arrivare al più alto, ovvero Altamente Specializzato.
Il suddetto certificato ha una validità di 4 anni, per cui se si vuole partecipare ai prossimi bandi ATA bisogna ricordarsi di rinnovarlo ciclicamente.
La Certificazione EIPASS 7 Moduli Standard e la Convalida della Certificazione EIPASS 7 Moduli User
La Certificazione EIPASS 7 Moduli Standard è conforme alle normative europee, in particolare all’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e al DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Questo attestato certifica il possesso di competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce un titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.
È fra le Certificazioni valide come Alfabetizzazione Digitale poiché in linea con l’e-CF for ICT User e con il DigComp 2.2, e riconosciuta da Accredia e dal MIM.
Attenzione a non confondere la Standard con la User, poiché soltanto la prima è valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, è possibile però conseguire la Certificazione Eipass 7 Moduli User e, successivamente tramite un apposito esame, ottenere la convalida per EIPASS 7 Moduli Standard.
Infatti ribadiamo che, a livello di spendibilità, sebbene le due Certificazioni siano molto simili, soltanto la EIPASS 7 Moduli Standard è valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.