Quanto vale l’Attestato di Dattilografia per collaboratore scolastico ATA?

Collaboratore scolastico alle prese con la pulizia di un pc

Tra i molteplici corsi presenti sul mercato che consentono di acquisire punteggio nelle graduatorie scolastiche, troviamo quello specifico per conoscere ed utilizzare al meglio tutti i segreti della scrittura veloce. Scopriamo se l’Attestato di dattilografia per collaboratore scolastico è valido per migliorare il proprio punteggio nelle liste.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Cos’è l’Attestato di dattilografia?

Il corso per ottenere l’Attestato di Dattilografia prevede un percorso formativo incentrato sull’apprendimento delle tecniche di digitazione e sulla padronanza della tastiera, con l’obiettivo di raggiungere una scrittura fluente e accurata. In particolare, il corso è finalizzato a consentire ai partecipanti di:

• memorizzare e posizionare le dita su tutte le linee di tasti di una tastiera QWERTY;
  • tenere a mente le combinazioni di tasti relativi ai caratteri speciali e alle funzioni;
  • esercitare la memorizzazione della diteggiatura senza timing;
  • migliorare la precisione;
  • aumentare la velocità con timing;
  • esercitarsi liberamente sfruttando programmi di videoscrittura, messaggistica e altri sistemi di comunicazione.

L’Attestato, dunque, certifica la capacità di scrivere correttamente e velocemente al computer utilizzando la tastiera. Si tratta di una competenza fondamentale nei tanti ambiti lavorativi che richiedono l’uso quotidiano di strumenti digitali, soprattutto nelle attività amministrative. Date queste premesse, è importante capire come e se l’Attestato di dattilografia valga per il collaboratore scolastico ai fini delle graduatorie ATA.

Collaboratore scolastico che pulisce un pc

Quanti punti vale l’Attestato di dattilografia per collaboratore scolastico ATA?

Nonostante l’attestato di dattilografia possa sembrare un’ottima aggiunta al curriculum di chi aspira a lavorare nelle scuole come CS, la realtà è un’altra. L’Attestato di Dattilografia non conferisce punteggio per il collaboratore scolastico nelle graduatorie ATA.

Tuttavia, questa certificazione è valida e fa punteggio per altre categorie del personale ATA, come ad esempio gli assistenti amministrativi, per i quali l’Attestato di dattilografia vale 1 punto spendibile nelle graduatorie. L’AA, a differenza del collaboratore scolastico, necessita di competenze più specifiche legate all’uso del computer e alla gestione di pratiche amministrative, per cui l’Attestato risulta particolarmente utile.

Per il collaboratore scolastico, invece, sono altri i corsi e gli attestati che fanno punteggio, come ad esempio le certificazioni informatiche o la frequenza a corsi specializzati nel settore socio-assistenziale.

Quali sono i migliori corsi per aumentare il punteggio per CS ATA?

Al fine di migliorare la propria posizione nelle liste, è essenziale conoscere quali siano i Corsi per ottenere più punti in graduatoria ATA per CS che permettano, per l’appunto, di avanzare in graduatoria. Accertato che il corso prescelto sia riconosciuto dal MIM, ecco una lista di quelli maggiormente richiesti da chi aspira ad entrare nel mondo del personale ATA come collaboratore scolastico:

• Certificazioni Informatiche – come EIPASS e PEKIT – conferiscono 0,25 punti per il profilo di collaboratore scolastico, come per tutti i profili ATA, e sono diventate essenziali per attestare le competenze digitali necessarie anche in ambiti come la gestione dei servizi scolastici;
  • Corso OSA che vale ben 1 punto nelle graduatorie ATA per CS e rilascia la qualifica professionale di operatore socio-assistenziale;
  • Corso ASACOM online che insegna a gestire e compensare le difficoltà comunicative e relazionali date da una condizione di disabilità. Anche questo corso vale 1 punto sia per il collaboratore che per l’operatore scolastico.

Perché scegliere i corsi per ATA di Scuola Moscati

I corsi online per collaboratore scolastico e personale ATA offerti da Scuola Moscati rappresentano una scelta strategica per chi desidera migliorare la propria posizione nelle graduatorie ATA e acquisire competenze professionali riconosciute dal MIUR.

La nostra piattaforma si distingue per la sua ampia offerta di corsi online, studiati per soddisfare le esigenze di tutto il personale ATA, con particolare attenzione ai profili di collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, e assistenti tecnici.

Uno dei principali vantaggi di scegliere Scuola Moscati è la flessibilità dei corsi: essendo completamente online, i partecipanti possono gestire autonomamente il proprio tempo, adattando lo studio agli impegni personali e lavorativi. I corsi sono strutturati in modo intuitivo, con materiali didattici di alta qualità e un’assistenza continua, che garantisce un percorso di apprendimento lineare ed efficace.

Inoltre, i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e valutati nelle graduatorie ATA, permettendo ai candidati di accumulare punti preziosi per migliorare la propria posizione in graduatoria.

Infine, la nostra piattaforma offre un rapporto qualità-prezzo competitivo, rendendo l’aggiornamento professionale accessibile a tutti, senza sacrificare la qualità dell’offerta formativa. Scegliere i corsi di Scuola Moscati significa investire nel proprio futuro con un partner affidabile e riconosciuto.

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale